Motore fuso lancia y 2002 come fare per farla andare decentemente spendendo il piu poco possibbile?

allora. ho fuso il mio 1200 8v. la macchina gia mi dava problemi da tempo: fumo bianco,scarsa potenza, consumava acqua e olio ma stasera ha ceduto proprio: è salita la caloria e quando sono andato per mettere l' acqua nel radiatore l'acqua ribolliva ed ho capito di aver bruciato tutto.

mi chiedevo se cambiando solo la guarnizione della testata potevo riuscire a camminare un altro pò anche se con gli stessi problemi di prima perche al momento non dispongo di molti soldi ansi ne ho molto pochi quindi meno spendo meglio è. vi sarei grato anche se mettesse una spiegazione di come dovrei fare per cambiarla io stesso (ho abbastanza esperienza con i motori ma non mi è mai capitato di fare questo lavoro) la macchina è gpl se puo servire a qualcosa .

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa

Tu hai la guarnizione della testata andata da tempo, ok. Hai mandato in ebollizione l'acqua, ok. Questo però non significa che tu abbia "fuso" il motore. Significa solo che hai scottato la guarnizione un'altra volta e di certo non sarà migliorata, anzi, ma, salvo che tu non abbia verificato a fondo, secondo me se rabbocchi il liquido e metti in moto la tua auto potrebbe andare come prima (o quasi). Ovviamente l'intervento non è che sia rimandabile in eterno, anche se va detto che più lo ritardi e più rischi che la testata si crepi e si storti più di quello che poi si possa sistemare con la rettifica.

PS: io per motore "fuso" intendo pistoni e cilindri grippati, bronzine fuse, eccetera. Questo è irrecuperabile. Ma una scottata potrebbe non essere fatale.

• da quello che leggo ti conviene cambiare motore

se gli fai la guarnizione è una lotteria (puoi solo spendere soldi e ritrovarti con un motore inutile)

cercalo usato, magari di una macchina incidentata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.