Giulia ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 5 anni fa

Dolcificante naturale Stevia?

Ho 19 anni e soffro di anoressia nervosa (165cmx39kg). Il mio medico mi ha consigliato di re-introdurre il gusto del dolce (dato che ho abolito completamente lo zucchero) tramite il dolcificante naturale Stevia.

Ci sono delle controindicazioni nel suo uso? In che quantità va utilizzato? (Ho comprato un pacchetto da 90 piccole compresse; sulla confezione c'è scritto che una compressa equivale, a livello di gusto, a un cucchiaino di zucchero.)

5 risposte

Classificazione
  • Fuffy
    Lv 7
    5 anni fa
    Migliore risposta

    Nelle persone "normali" la stevia non crea alcun problema. Nel tuo caso, essendo sottopeso e quindi fisicamente indebolita, potrebbero teoricamente verificarsi fenomeni di ipoglicemia e/o diminuzione della pressione, che si manifesterebbero con debolezza, giramenti di testa, nausea. Ho scritto "teoricamente" perche' si tratta solo di una possibilita' , non è detto che succeda. Generalmente non sarebbe neppure il caso di menzionare tale possibilita', tuttavia in casi di grave debilitazione fisica come l'anoressia non lo si puo' escludere perche' piu' un organismo è debilitato piu' c'e' il rischio che non riesca a compensare delle diminuzioni di glicemia o pressione.

    In ogni caso questi teorici effetti negativi dipendono non solo dalla sensibilita' individuale del soggetto ma anche dalle dosi di stevia che si assumono. Una compressa è una dose modesta, quindi è anche modesto il rischio di avere dei problemi. Puoi quindi iniziare con una, e se tutto è a posto la volta dopo puoi provare con due. Facendo in modo graduale altre prove puoi aumentare ulteriormente la dose a seconda dei tuoi gusti. Con questi piccoli tentativi si riduce quasi a zero il rischio di avere dei problemi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    L'anno scorso l'ho provata ma ho dovuto smettere perche' ogni volta che la prendevo mi venivano tremori e debolezza. Ne ho parlato col medico di famiglia e mi ha detto che sono effetti rari ma possibili in quanto la stevia ha proprieta' anti-ipertensive e ipoglicemizzanti che per la quasi totalita' delle persone sono ottime e benefiche, ma in quel periodo io facevo una dieta troppo drastica e quindi la stevia non la tolleravo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Zaira
    Lv 7
    5 anni fa

    una compressa per volta va bene

    se invece preferisci il gusto molto dolce usane 2

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Simona
    Lv 6
    5 anni fa

    non ha cal io lo uso sempre

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

    Meglio non provare., si sono avuti casi sporadici di melatonina grazie a certi dolcificanti.

    • Giulia5 anni faSegnala

      Melatonina? Mi risulta sia un secreto ghiandolare e non una patologia.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.