Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Luciano ha chiesto in SportSport - Altro · 6 anni fa

Dovrei assumere gli integratori proteici ?

Salve a tutti

Vi espongo subito il mio dilemma. Sono poco più di due anni che faccio palestra e ho avuto risultati soddisfacenti, mi alleno molto intensamente, seguito da un bravo trainer che mi ha fatto sia la dieta sie le schede di allenamento.

Fino ad ora non ho mai preso integratori, perché non c'è n'era bisogno, primo perché visto che erano i primi due anni i risultati erano molto buoni, e secondo perché eseguo una buona dieta.

Il fatto è che ovviamente i risultati adesso arrivano più lentamente e visto che ho cambiato scuola, mi sveglio presto la mattina e torno più tardi a casa e non ho la possibilità di seguire perfettamente la dieta.

Qui di seguito vi posto la mia attuale aimentazione:

COLAZIONE

2 fette di pane

(a volte ci metto la marmellata, a volte un paio di fette di prosciutto)

SPUNTINO

Un panino con 100 gr di affettati

(prosciutto cotto o crudo, fesa di tacchino o arrosto di tacchino)

PRANZO

80 gr di pasta

200 gr di carne o pesce (mangio quasi sempre il petto di pollo, visto che mi piace, poi a volte il pesce e più raramente la carne rossa)

verdura e/o legumi

1 frutto

CENA

Come il pranzo

2 volte la settimana sostituisco la carne con formaggio.

Quando mi alleno, dopo la palestra mangio 3 albumi

Come potete vedere manca lo spuntino pomeridiano, visto che arrivo tardi e non ho tempo per farlo. Anche la colazione l'ho dovuta modificare, visto che mi vesto presto e francamente non ho tempo per prepararmela per benino come da programma.

Aggiornamento:

Quindi sono intenzionato a prendere gli integratori, in modo da assumerli tra pranzo e cena (finisco di pranzare alle 4 e ceno alle 7).

Mi alleno 3 volte la settimana (martedì e giovedì alle 8 di sera (un'ora dopo la cena) e il sabato (dopo pranzo).

Ho 19 anni (20 a marzo) e peso 74,5 kg.

Ovviamente parlerò anche con il mio trainer, ma volevo sentire anche altri pareri

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Praticamente mangi 4 volte e sono poche.

Come minimo dovresti mangiare 5 pasti e potendolo anche 6 (ogni 2 ore e mezza circa).

Purtroppo allenamenti intensi comportano non solo un dispendio metabolico cellulare a carico delle singole fibre muscolari ma anche una produzione di Cortisolo a fine allenamento. Il Cortisolo è un potentissimo ormone antiinfiammatorio ma estremamente catabolico - quindi nemico della massa muscolare.

L'unico modo naturale per cercare di mantenere sotto controllo i livelli di cortisolo nel sangue è quello sia di riposare che mangiare adeguatamente per permettere una continua e quotidiana produzione di ormoni anticatabolici endogeni quali il Testosterone e il GH che sono l'unica forma attraverso la quale i livelli di nitrogeno possono rimanere elevati.

Dopo l'allenamento NON hai bisogno immediato di proteine (albumi) ma semmai di carboidrati semplici a rapido assorbimento (1 banana matura o 1 mela) associati ad aminoacidi o peptidi aminoacidici che vengono digeriti metabolizzati ed assimilati velocemente dalle cellule muscolari danneggiate in allenamento. Dopo circa 30 minuti puoi mangiare gli albumi (anche 4 o 5).

La tua colazione è carente anche perchè è proprio appena alzato il momento nel quale puoi e devi assumere quote maggiori di carboidrati complessi e proteine.

- 80gr di gallette di riso o di pane azzimo con 30gr di proteine del siero di latte shackerate in acqua li ingerisci in meno di 8 minuti.

- Nei mercati vendono l'albume d'uovo (mezzo litro o 1 litro) liquido in tetrapak come il latte,quindi potresti cuocere quello evitando di buttare i rossi d'uovo. La cottura al microonde di mezzo litro di albumi è perfetta a 300 watt per 19 minuti e corrisponde a 10 albumi quindi potresti mettere il liquido in un tupperware rettangolare e poi dividere il contenuto in 3 parti uguali o 2 parti mettendoli in piccoli tupperware,li puoi cucinare alla sera così al mattino sono già pronti da mangiare.

- Il pranzo e la cena vanno bene.

Gli integratori appunto possono essere le whey protein (proteine del siero di latte) da prendere 2 volte al giorno: colazione e metà pomeriggio

Subito dopo l'allenamento gli aminoacidi ramificati in compresse con 1 banana o 1 mela sono la maniera più veloce di ripristinare le scorte di glicogeno e aminoacidi nelle cellule muscolari.

Durante l'allenamento puoi bere una bottiglia da 1 litro e mezzo di acqua con una o 2 bustine di Polase o MG.K Vis

Ciao

• 6 anni fa

no, mangia sano ed equilibrato e allenati

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.