Valori corretti e marca Test?

Buongiorno,

dopo aver registrato alcuni problemi con il mio acquario (piante che morivano etc) mi sono messo di nuovo di impegno e sto cercando di dedicare più tempo al mio acquario che da un po' di tempo trascuravo...

Ho provveduto quindi ad apportare alcuni accorgimenti (cambio neon, nuove piante, cura del ferro etc riequilibrare pesci etc), tra questi però ho ancora il problema dei valori dell'acqua...

premesso che in casa avevo solo i test a strisce, dalle stesse è risultato che ho i nitrati un po' alti e vorrei capire come fare ad abbassarli. I pesci comunque sembrano non soffrirne perchè non me ne muore uno da una vita...

oltre a cambi parziali che fare? ho diverse piante ma sono anubias e quindi non a crescita rapida...

Poi, stasera procedo con l'acquistare i test a reagenti..

prenderò sicuramente la valigetta della sera e forse qualche singolo della askoll per fare i confronti.

che dite?

Aggiornamento:

ecco i dettagli

100 l con diverse piante come da foto allegata

Fauna:

1 Betta halfmoon (da un anno)

15 cardinali (periodo misto)

5 cory albini (2 da un anno e mezzo e 3 da poco)

1 ancistrus (da 1 anno e mezzo)

e 4 pesci che ho ereditato da altri acquari (3 rasbora(da 2 anni) e 1 pristella(da 5 anni))

Sono consapevole che siano pesci di diversa provenienza etc ma penso di aver trovato il giusto equilibrio.

Aggiornamento 2:

Dunque, avevo un problema con le anubias stavano quasi tutte marcendo con foglie bianche che col passare dei giorni si staccavano. All'inizio il negoziante mi diceva che poteva essere la mancanza di ferro, poi non vedendo miglioramento, abbiamo pensato che potrei aver legato il rizoma agli ornamenti (sono tutte legate e nessuna interrata) con delle forcine in maniera troppo stretta, chiudendo quindi i vasi nutrititivi.

Poi abbiamo anche pensato alla luce anche se poco probabile

Aggiornamento 3: