Siete d'accordo che l'origine di tutti i mali è il signoraggio bancario?

e il ruolo delle banche nella creazione della moneta?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Migliore risposta

    Il signoraggio è il massimo potere del pianeta e tutti lo subiamo.

    Tecnicamente il signoraggio è il lucro che si genera dal creare moneta. (creando non valore ma DEBITO).

    Di fatto tutte le banche mondiali creano moneta, che non è più convertibile in oro. (cioè non ha alcuna garanzia di valore, anzi è soltanto carta colorata!!).

    Quindi di fatto stampano "fogli da 10 cents... che "chiamano" (valore NOMINALE) 100 Euro.

    Quindi x loro una banconota cosa alcuni centesimi... ma NOI la PAGHIAMO VERAMENTE CON IL NOSTRO LAVORO E FATICA... ben 100 Euro. (+ tasso interesse circa 2).

    La legislatura internazionale prevede attualmente che siano le Banche Centrali a creare moneta, sia contante che scritturale.

    Un esempio chiarirà il meccanismo:

    creare una moneta (sia essa di carta, in metallo o virtuale come un c/c) ha dei costi, dovuti alla materia prima, alla manodopera e ai servizi necessari di contorno, come la distribuzione, le tecniche anticontraffazione, etc..

    Il costo maggiore è il materiale di cui è composta la moneta, e l’insieme di tutti i vari costi su indicati vanno a determinare il suo VALORE INTRINSECO.

    La moneta però riporta sulla facciata un numero che indica un altro valore:

    il VALORE NOMINALE (o, per l’appunto, DI FACCIATA o anche LEGALE).

    Praticamente si crea debito che non si salderà mai!!!

    ______________________________________...

    Il vecchio Grillo disse sull'argomento...

    ma se i SOLDI sono nostri...... perchè ce li prestano?

    In realtà la banca d'Italia non è un ente governativo o pubblico

    E' un ente PRIVATO composto da diverse banche e associazioni..

    Loro stampano SONO SOLO UNA TIPOGRAFIA TIPO.... ma pretendono che il denaro sia LORO!! E lo prestano allo Stato che ha bisogno di moneta.... e lo stato la paga (LA PAGHIAMO NOI) e abbiamo e avremo sempre debiti...

    E' una truffa semplice se vuoi...

    comunque in internet trovi tanto materiale... anche bei filmati su youtube.

    • Zoisite
      Lv 5
      5 anni faSegnala

      aggiungo alla risposta di @anonimo, il reato è falso in bilancio, invece che mettere nel passivo (quello che gli dobbiamo) le spese della creazione, mettono il valore nominale, quello che c'è scritto, cioè 100€ (a cui aggiungono gli interessi) Auriti è un giurista. Il problema è giuridico.

  • Il problema del signoraggio è che gente come voi, per stupidita' o convenienza economica (ditemelo voi), passa piu' tempo nel giustificarlo (anche deridere è una giustificazione) che nel studiarlo.

    Il signoraggio e' il potere di chi emette moneta su colui che usa quella moneta. Voi ridete ma mai quanto IGB (Il Grasso Bankiere).

    AMEN.

  • Gianni
    Lv 7
    5 anni fa

    Le teorie del Signoraggio sono le peggiori scemenze in cui perdersi, sono il modo migliore per prendere la strada sbagliata.

    (Ah il compianto Auriti ...)

    Ho provato a leggere un po' di roba sul Signoraggio, qua e la ci sarebbero degli spunti interessan, ma nel complesso è tutta una manica di baggianate.

    Mi sa che hai imboccato la strada sbagliata ... torna indietro e chiediti che roba è la moneta (tenendo presente che non usiamo più oro o roba simile per gli scambi).

    • Gianni
      Lv 7
      5 anni faSegnala

      @ Zoisite : lo guardo, entro stasera a rate.

  • miky
    Lv 4
    5 anni fa

    Il mercato libero no?

    • Zoisite
      Lv 5
      5 anni faSegnala

      Anche Il mercato libero l'hanno inventato per mantenere il proprio status

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

    e non solo

  • Mark
    Lv 7
    5 anni fa

    Credo che il mancato uso delle coppette mestruali non sia da ignorare.

  • 5 anni fa

    l'origine di tutti i mali e' la patata

  • Ovvio!

    Il Sinioraggio ma anche il mercato libbero di milky.

    Pensa ciabbiamo la classe diriggente più miliore del mondo e siamo in crisi! Come e possibbile? Il sinioraggio, il libberismo!

    • Zoisite
      Lv 5
      5 anni faSegnala

      Idrocefalo, se lo dico io trolli, ma se lo dice lui https://www.youtube.com/watch?v=QZVBg78RLWc

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.