Pascal ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 5 anni fa

Qualcuno potrebbe farmi per favore l'analisi del testo per favore della favola "Le due gobbe",per favore? :)?

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

    Ho qui solo una breve riassunto:

    C’era una volta un uomo che si chiamava Momar ed era sposato con Kari. Kari aveva, però, un difetto: una leggera gobba sulla schiena. Bastava che indossasse vestiti un po’ larghi per mascherare la gobba, ma Kari ne faceva una tragedia, tanto che non voleva neppure più uscire di casa per paura che la gente puntasse gli occhi sul suo insignificante difetto. La donna si ricordava spesso di quando era giovane e i suoi amici la prendevano in giro dicendole che aveva un bambino sul dorso.

    Momar doveva pure, oltre sopportare le lamentele di Kari cucinarsi il pranzo da portare nei campi. Allora, stufo della vita che faceva, si risposò con un’altra donna, Kumba. Kumba aveva una gobba ancora più grossa di quella di Kari, ma era generosa e piena di vita, non le importava un granché del suo difetto. Un giorno Momar, dopo aver lavorato nei campi, si addormentò sotto l’ombra di un grande tamarindo. Quel giorno anche Kumba era nei campi, ad un tratto le apparve una vecchia con capelli lunghi e bianchi. Quella signora, che era una fata, le disse che il venerdì di luna piena sulla collina di Nagawe degli spiriti danzavano: Kumba avrebbe dovuto recarsi là e chiedere a una danzatrice di tenerle il bambino che aveva sul dorso e scappare via. Kumba fece così. Il venerdì di luna piena si recò sulla collina e chiese a uno spirito di tenerle il bambino perché anche lei voleva danzare. Quando lo spirito prese la gobba, Kumba corse a casa e, quando il gallo cantò, tutto finì. Il giorno dopo Momar si meravigliò vedendo la schiena della moglie che, felice, raccontò l’accaduto. Entrambi, poi, raccontarono la storia a Kari in modo che anche lei potesse far sparire la sua gobba. Kari, invece diventò ancora più arcigna ed invidiosa. Aspettò con ansia l’arrivo del venerdì e poi partì verso la collina degli spiriti. Ma quando chiese ad uno spirito di tenerle il bambino, questo si arrabbiò e le gettò addosso un’altra gobba: Kari si ritrovò così con due gobbe. Disperata, corse a più non posso verso il mare dove si gettò. Il mare però non volle inghiottire del tutto Kari perciò lasciò fuori le due gobbe, un a più piccola ed una più grande che diventarono due isole.

  • 5 anni fa

    Grazie Mille :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.