Mi consigliate qualche piatto per vegetariani senza dimenticare la salute? Il vostro piatto preferito?<3?

6 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    5 anni fa
    Migliore risposta

    - lasagne alla zucca:

    Ingredienti: 350 gr. di polpa di zucca, 250 ml. di besciamella, 500 gr. di lasagne, 150 gr. di parmigiano, 250 gr. di mozzarella, Olio extravergine d'oliva q.b., Sale q.b.

    Tagliate la polpa della zucca a dadini e fatela cuocere in padella con due cucchiai di olio per 5 minuti, dopodiché schiacciatela con una forchetta e aggiungete la besciamella. Salate, mescolate e fate cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassissima.

    Nel frattempo fate scottare le lasagne in una pentola colma d’acqua per 1 minuto, scolatele e mettetene alcune sul fondo della pirofila, ove avrete precedentemente versato un filo d’olio.

    Ora mettete parte della crema di zucca e besciamella, spolverate con il parmigiano e mettete qualche fettina di mozzarella. Fate nuovamente uno strato di pasta, uno strato di zucca e besciamella, mettete un po’ di parmigiano e qualche fettina di mozzarella. Proseguite in quest’ordine sino all’esaurimento degli ingredienti.

    Infornate le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti e, quando si formerà la crosticina sulla superficie, sfornatele e servitele in tavola.

    - pasta al pesto di rucola e noci:

    Ingredienti: 320 gr. di tagliatelle, 100 gr. di rucola, 50 gr. di parmigiano grattuggiato, 8 gherigli di noci, Olio d'oliva extravergine q.b., Sale q.b., Pepe q.b.

    Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

    Nel frattempo lavate la rucola, mettetela in un mixer insieme al parmigiano e alle noci e frullate il tutto. Aggiungete olio q.b. per amalgamare, salate e pepate per insaporire il composto.

    Una volta cotta, scolate la pasta e conditela con il pesto di rucola.

    - polpette vegetariane:

    Ingredienti: 200 gr. di piselli surgelati, 200 gr. di Grana Padano grattugiato, 150 ml. di latte, 4 zucchine, 3 carote, 2 uova, ½ cipolla, Pangrattato q.b., Olio extravergine d’oliva q.b., Sale q.b., Pepe q.b.

    Mondate e affettate sottilmente le carote, la cipolla e le zucchine. Sbollentatele in acqua leggermente salata, quindi scolatele.

    Scaldate in padella un filo d’olio, poi mettete a stufare i piselli; aggiungete un po’ d’acqua e cuocete finché non saranno piuttosto teneri ma non sfatti. Salate e pepate a fine cottura.

    In una ciotola unite le uova, il grana grattugiato, un filo di latte, un pizzico di sale e circa due cucchiai di pangrattato. Incorporate poi tutte le verdure, pepate e mescolate fino a che queste non si saranno in parte disfatte, formando un composto omogeneo. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C.

    Modellate le vostre polpettine vegetariane, ottenendo delle palline grosse poco più di una noce, sistemandole man mano in una teglia foderata con carta forno. Versate sopra un filo d’olio e cuocete per circa 10 o 15 minuti, giusto il tempo di farle dorare in superficie.

    - involtini di radicchio con stracchino e noci:

    Ingredienti: 8 foglie di radicchio trevisano, 150 gr. di stracchino, 10/12 noci, Olio d'oliva extravergine q.b.

    Frullate i gherigli di noci. Mettete lo stracchino in una terrina e unitevi qualche cucchiaio di olio e le noci. Mescolate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo con cui riempirete i vostri involtini. Sbollentate per un paio di minuti le foglie di radicchio. Scolatele, riponetele su un canovaccio e lasciatele riposare qualche minuto. Quando si saranno raffreddate, riempitele col vostro composto e arrotolatele.

    - pasticcio di patate:

    Ingredienti: 750 gr. di patate, 125 ml. di latte, 1 mozzarella, 30 gr. di Parmigiano grattugiato, 20 ml. di olio extravergine d’oliva, 2 uova, Una noce di burro, Sale q.b., Pepe q.b.

    Lessate le patate sbucciate in abbondante acqua salata, e passatele nello schiacciapatate.

    Aggiungete il burro e le uova, mescolate e insaporite con sale e pepe.

    Versate il latte un pò alla volta per ammorbidire il composto.

    Tagliate a cubetti la mozzarella, e aggiungetela al composto insieme al parmigiano.

    Imburrate una pirofila e cospargetela di parmigiano. Versateci il composto livellandolo con l'aiuto di un mestolo o una spatola. Spolverate la superficie del gateau con una manciata di parmigiano, mettendo qua e là dei fiocchi di burro.

    Infornate per 35 minuti a 180 gradi.

  • lenticchie con germi di grano

  • 5 anni fa

    patate dolci con salsa di tamrindo

  • 5 anni fa

    pasta con ragù vegetariano

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 anni fa

    Burritos: tortillia di mais, fagioli, riso integrale e verdure e salsa..

    Patate dolci con verdure

    Quinoa (moolto sano) con verdure. io amo metterci su il succo di limone, il pepe nero e con piselli!!

    Piatto preferito?? ne ho troppi ;)

  • Hate
    Lv 7
    5 anni fa

    patate e seitan al forno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.