promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 5 anni fa

Per aumentare la velocità di trasferimento dati usando le ultime periferiche (usb 3.0) e ssd, ampliando ram nel sistema, noterei diversità?

Aggiornamento:

La differenza di trasferimento dati dipende da tanti parametri; dal tipo di porta usb che uso (2.0 o 3.0 in cui trasferisce molti più dati velocimente http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus)... hdd o ssd,capacità tecniche della ram di sistema e fondamentale deframmentare la memoria di massa per riordinare i file per la lettura sbattuti sulla ram per ridurre i tempi.

Mi sorge una curiosità...

Aggiornamento 2:

ho 4 gb di ram in cui nel sistema windows (64 bit) gira al minimo a 2 gb ; ho solo mantenuto attivo il processo dell'antivirus bloccando e attivando a mio piacimento programmi non fondamentali per non avere risorse d'hardware disperse.

Ho un pc d'ufficio con 4 gb di ram e avendo tranquillamente 2 gb di ram liberi ( ho le nuove sdram ddr3 1600 mhz), aggiungendo più ram, noterei diversità per la lettura di velocità dei dati?

Aggiornamento 3:

Tecnicamente tutto dipende dal tipo d'hardware della periferica usb, ma qualsiasi cosa prima passa dalla ram.

3 risposte

Classificazione
  • klod
    Lv 7
    5 anni fa
    Risposta preferita

La quantità di RAM non influisce sulla velocità di lettura e scrittura su SATA o USB.

Il collo di bottiglia (il punto più lento) è dato dalla memoria USB (che raramente riesce a sfruttare effettivamente tutta la velocità teorica della USB 3.0) e dall'SSD che per quanto sia veloce ha comunque una velocità di lettura e scrittura inferiore al massimo che potrebbe supportare il bus SATA 3.

In tutto questo la RAM è fuori gioco perché ha velocità molto più alte rispetto a queste memorie, e comunque quando trasferisci un file da una memoria ad un altra non passa per la RAM.

• Marco
      Lv 5
      5 anni faSegnala

ok, grazie per la precisione; quindi la ram di sistema non c'entra nulla per il trasferimento dati.
      Essa serve solo per fare funzionare i programmi applicativi insieme alla cpu; tutto principalmente dipende dalla periferica usb e memoria di massa

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

mo mom è detto che qualsiasi cosa passi per la ram , quando fai il passaggio in questo caso lo fà diretto , il percorso sarebbe ssd - cpu - usb , la ram non centra

• 5 anni fa

si,noteresti diversità ma secondo me la ssd costicchia un po

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.