Camminare per strada con un arma bianca?

Se cammino con uno sfollagente o un arma bianca per AUTODIFESA, è illegale? Se dei carabinieri beccano un ragazzo che per difendersi usa una noccoliera, cosa succede?

(È solo per informazione)

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

non puoi girare con alcun tipo di arma, dai tirapugni ai coltelli, dai randelli telescopici alle mazze da baseball se ti beccano finisci in questura con una bella denuncia. Inoltre anche girare con un oggetto che usualmente non è un'arma come un martello o un ascia senza motivo valido è vietato. Quello che puoi fare è comprare l'arma che sia una spada o una motosega e portarla a casa. Fine. Logicamente un boscaiolo che ha l'ascia in macchina o uno che va in montagna e si porta un coltello lo può fare, Se invece giri il sabato sera con un machete in zaino e due tirapugni in tasca allora è assai meglio non farsi beccare!

Quando avevo 17 anni mi trovavo con degli amici in un parcheggio vicino a casa mia, eravamo seduti in macchina del più grande di noi ed ascoltavamo musica, a un certo punto appaiono dal nulla 2 carabinieri che bussano sul finestrino convinti forse che ci facevamo le canne, scendiamo dall'auto e gli diamo i documenti e poco dopo uno dei due mi fa aprire lo zaino e ci trova un coltello a farfalla perfettamente legale da comprare. Me lo sequestra istantaneamente e mi da un verbale con su scritto di presentarmi in caserma con mio padre. Arrivati la il giorno dopo oltre a farmi il solito bel discorsetto il carabiniere mi fa: "ringrazia che sei minorenne e che ti abbiamo beccato fuori dal centro altrimenti sarebbe andate assai diversamente". Ora non so se l'ha fatto per spaventarmi o cosa ma da allora non rischio più di farmi beccare con un coltello per strada. E poi per cosa, non prenderei di sicuro a coltellate qualcuno solo perchè mi ha fatto incazzare e anzi, se mi ritrovassi in una rissa e mi venisse voglia di accoltellare qualcuno sarei più che contento di aver lasciato il coltello a casa, non sai ciò che puoi fare quando perdi il controllo! Meglio evitare di rovinarsi la vita per una cazzata:)

Se poi per qualche motivo particolare sei davvero preoccupato per la tua incolumità (chessò magari hai testimoniato contro Pablo Escobar) allora funziona diversamente e devi informarti presso la questura della tua città! Spero di averti aiutato ciao!!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Chiunque, senza la licenza dell'Autorità, porta un'arma fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, è punito con l'arresto da tre a diciotto mesi.

• 5 anni fa

Certo che è illegale. Se i Carabinieri lo prendono, lo denunciani per porto abusivo di arma.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.