Giulia ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 6 anni fa

terrazza ad uso esclusivo ?!?

vorrei acquistare un appartamento dove al catasto è stata depositata una planimetria dove si evince che la terrazza è ad uso esclusivo. (preciso che l'unico accesso alla terrazza è tramite l'appartamento stesso).

L'unico problema che sono stata al comune a visionare il progetto che fu depositato dalla società che costruì la palazzina e, dallo stesso risulta la dicitura TERRAZZO NON PRATICABILE.

Cosa vuol dire?

Ho paura che chi ha depositato la planimetria al catasto ha commesso un "abuso" e di prendere quindi una fregatura.

Chi mi può consigliare? vorrei sapere cosa implica la dicitura terrazza non praticabile.

Perché oltretutto l'amministratore di condominio mi ha detto che non è in possesso del regolamento e pertanto mi ha risposto che si basa su ciò che è depositato al catasto..

Grazie mille

2 risposte

Classificazione
  • Gianni
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Un terrazzo non praticabile equivale praticamente ad un tetto con le tegole: calpestabile con cautela solo per particolari necessità (es. mettere un'antenna)e non idoneo a sostenere carchi o stress notevoli. Avendo la sola funzione di copertura, dovrebbe appartenere, ed essere a totale carico di tutti i condomini.

Potrebbe essere stato un escamotage del costruttore per non far calcolare la superfice utile e occorrerebbe verificare come è stato costruito. Il ricalcolo delle superfici dll'appartamento accatastato dovrebbero indicare se la terrazza è compresa nella proprietà

Fa specie sentire che l'amministratore non è in possesso del regolamento! La ripartizione millesimale dovrebbe comunque dare una qualche indicazione.

Certo è che, se condominiale, tutti hanno il diritto di passaggio per legittime esigenze come la sistemazione dell'antenna. Di converso, se praticabile e cominci a farci le feste con gli amici o metterci un gazebo, e se il tuo diritto esclusivo non risulta, chhiunque del condominio potrebbe accampare il diritto di passaggio per portarci i propri amici o installarci una iacuzzi...

Meglio far verificare il tutto da un professionista qualificato.

• DNA
    Lv 7
    6 anni fa

Terrazzo non praticabile significa che c'è un terrazzo ma non puoi usarlo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.