Problema candelette Grande Punto?

Salve a tutti amici,

possiedo una Fiat Grande punto a motore Diesel (1.3 mjt), e fino ad oggi sono riuscito ad arrivare a 112.000 Km senza nessun tipo di problema (rispettando rigorosamente le varie manutenzioni e tagliandi previsti).

Oggi sono andato in officina, causa accensione spia candelette e.......SORPRESA, questo il risultato:

il meccanico ha constatato la ROTTURA di una di esse nella testata;

2 le ha sostituite.

1 è diventata talmente dura che nemmeno dopo un tubo intero di lubrificante è riuscito a svitarla. e l'ha lasciata perdere per evitare la rottura anche di questa.

Mi ha consigliato per il momento di lasciare le cose così come sono. Senza ulteriori interventi.

Ora mi chiedo: cosa può succedere lasciando perdere la candeletta rotta, e rimanendo con un bel punto ? su quella che non s'è svitata in nessun modo?

Cioè nella peggiore delle ipotesi ho solo 2 candelette funzionanti al momento.

Che problemi poteri avere da qui a breve nel futuro prossimo?

Magari è una domanda idiota, ma io non ci capisco nulla. E anche per le cose più banali (sostituzione dei tergicristalli ad esempio o lampadine) mi son sempre rivolto al meccanico.

Grazie.

Aggiornamento:

Mi ha spiegato il meccanico che la rottura delle candelette spesso è un evento accidentale ma naturale nelle auto, che non si può dare la colpa a nessun meccanico e/o a nessuna circostanza.

3 risposte

Classificazione
  • noname
    Lv 5
    6 anni fa

Cambia auto e meccanico, tra poco la candeletta rotta si infilerà dentro al cilindro procurandoti guai a non finire.

• Nip
    Lv 6
    6 anni fa

Da sola non si è rotta.

Diciamo che da sola si è bloccata, e lui cercando di sbloccarla l'ha rotta.

E' una cosa che può capitare, e nel caso del 1.3 mjt capita più spesso che con altri motori, anche perchè le sue candelette sono molto piccole e non è facile capire se la stai sbloccando o la stai rompendo.

E sempre a causa del fatto che la candeletta è molto piccola è più complicato che in altri casi rimediare.

Poi ci sono meccanici più o meno bravi ad evitarlo , o a rimediare.

• 6 anni fa

Cambia meccanico. Un bravo meccanico non ti spacca le candelette, e se per caso capita (una volta nella vita) sa come fare per rimediare. Al massimo ti dice che ha avuto un problemino e che la macchina non te la ridà stasera ma domani e si scusa anche.

Con sole 2 candelette funzionanti succede che quando avii il motore parte a 2 anziché a 4 (se parti). Se acceleri un bel po' poi anche gli altri 2 partono, fai una fumata nera da petroliera scarburata, e via........

Cambia meccanico e vedrai che le cose vanno a posto, da sempre le cose sono dure da svitare, raramente capita di spaccarle, ma chi ci sa fare rimedia subito (ok, non subito, ma con 1 ora di ritardo).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.