Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 5 anni fa

Cosa sono in parole povere i cuscinetti? A cosa servono? Dove si trovano?

Come funziona un cuscinetto? Magari con un esempio di utilità pratica riuscirei a capirlo.

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

    Il cuscinetto serve a collegare due organi che hanno fra loro un moto relativo di rotolamento, ad es una ruota con il proprio asse.

    Abbiamo diversi tipi di cuscinetti.

    I cuscinetti a strisciamento, come quelli che collegano l'albero motore alla biella o al monoblocco.

    Sono costruiti in bronzo e per questo chiamati comunemente bronzine.

    L'alberop motore ruota, mentre il monoblocco è fermo, c'è un moto relativo i rotolamento.

    La bronzina è di un materiale più tenero, perchè, con l'uso si deve consumare lei e non l'albero motore.

    Il collegamento bronzina-albero è in un bagno di olio, per lubrificare e ridurre l'attrito. Praticamente c'è un velo di olio che si interpone fra l'albero e la bronzina.

    Abbiamo inoltre i cuscinetti a rotolamento, che possono essere a sfera, a rulli o conici.

    Si tratta di due anelli, uno calettato sull'albero, laltro sul foro, fra i quali vi sono piccole sfere o rulli, che favoriscono il rotolamento.

    Abbiamo un cuscinetto a sfera fra ruota e asse di un'auto.

    Le sfere o i rulli sono tenuti a posto,fra i due anelli, da una gabbia, che assicura che restino nella corretta posizione e distanza.

    Si ua un cuscinetto a sfera, perchè consente alla ruota di inclinarsi leggermente, rispetto all'asse (non devono sempre essere perpendicolari, come richiederebbe il cuscinetto rulli).

    La durata di un cuscinetto si misura in milioni di giri.

    Sono costruiti con acciai al cromo, che garantiscono grande durezza e resistenza all'abrasione.

    La durezza è pari a 64 HRC (Hard Rockwell Cone).

    Il cuscinetto patisce moltissimo le fasi di partenza e stop, come le violente accelerazioni o decelerazioni, che ne abbreviano la durata.

    Abbiamo detto che cosa sono.

    Servono a permettere il rotolamento relativo i due organi (ruota ed asse) limitando l'attrito.

    Dove si trovano: su tutte le ruote dell'auto, le bronzine sull'albero motore, poi ne abbiamo sulle macchine elettriche, ad es sull'albero di un alternatore, su tutti i grossi motori elettrici, come quelli dei treni o tram, sugli alternatori delle centrali elettriche...

    I principali costruttori sono Riv SKF e FAG. (non è spam, perchè non sono mie... se le compro, lo faccio sapere).

    Fonte/i: www.facebook.com/marcomerani
  • 5 anni fa

    Se intendi i cuscinetti a sfera sono questi, si trovano principalmente nei motori e servono per far girare un perno in modo indipendente rispetto al resto del motore.

    https://www.youtube.com/watch?v=FMT8aNM1Dmg

    Youtube thumbnail

    E' un po complicato da spiegare a parole, guardati il video e capirai di certo

    Attachment image
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.