Alberto ha chiesto in Politica e governoEsercito · 5 anni fa

Corazzata sommergibile?

Sarebbe possibile riconvertire un sottomarino nucleare classe Typhoon quale corazzata sommergibile, posizionando nel pozzo lanciamissili delle torri retrattili?

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

    Le corazzate sono navi ormai superatissime, vulnerabili e inefficaci col loro armamento di colossali imprecisi e poco affidabili (scoppiano, come sulla Iowa nel 1990) cannoni di grossissimo calibro.

    I moderni missili sono dotati di doppia carica cava, atteso che quelli "tradizionali" fatti dal 1950 al 1990 non erano efficaci contro corazze o fortificazioni, e perforano decine di metri di terreno o le corazze più

    spesse o spessori enormi di cemento armato. Da qui, dopo la dimostrazione delle bombe guidate antibunker in medio oriente e la comparsa di siluri a tripla carica cava capaci di aver ragione del più protetto degli scafi, c'è stata una corsa all'abbandono di fortificazioni e navi corazzate, 2 residui dell'epoca d'oro della meccanica e del cemento, la fine dell'800.

    Nel tuo progetto ci sarebbero problemi nella tenuta all'acqua delle torri retrattili - presenti invece nelle fortezze - ed in come retrarre al loro interno le lunghe canne dei cannoni di massimo calibro e assicurare una corretta tenuta dei portelli.

    Dimostri comunque una certa conoscenza almeno di come era la tecnologia sia navale che fortificatoria del periodo 1880/1945.

    Un sommergibile Typhoon è mooolto più "di valore" di una corazzata, dato che abbina la protezione della immersione alla potenza di lancio dei missili atomici: del resto, questi sommerrgibili sono nati come piattaforme per il lancio di missili nucleari, per l'appunto.

    Circa le corazzate, sono macchine affascinanti, e le ultime erano così valide da essere radiate solo dopo il 2010. Adesso diventeranno lamiere, lamette, bulloni, caloriferi come le centinaia e centinaia di loro compagne costruite dal 1860 in poi.

    Gli Usa hanno conservato la Missouri a Pearl Harbour perkè è la nave sulla quale è stata firmata la resa del Giapppone, e sul ponte di castello è segnato il punto ove era posto il tavolino. Le altre, come detto, finiranno vendute come rottame.

  • 5 anni fa

    Si, come no. E poi esce Mazinga Z e distrugge tutto.

  • 5 anni fa

    Certo che si può fare... D'altronde gli apini avevano anche un sottomarino... http://www.paginedidifesa.it/storie/051223_bulfoni...

    • Cesare196
      Lv 7
      5 anni faSegnala

      Sì, "cucina sommeggibile" invece che someggiabile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.