Luna Piena ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 5 anni fa

Potete aiutarmi?Questione di devitalizzazione?

In due parole, ieri sono stata dal dentista: in più sedute dovrà devitalizzarmi il dente, eliminare la parte malata e mettere una capsula. Ieri lo ha devitalizzato e ha tolto la carie. Nelle prossime volte dovrà eseguire il resto. Ieri sul finire, per coprire il dente ha messo come della gomma sulla superficie (ha un saporaccio) ma ora sta venendo via. Non capisco: deve venire via piano piano (spazzolandolo ecc.) oppure dovrebbe restare lì fino alla prossima volta?Come faccio a lavarmi i denti e a mangiare?

Potete aiutarmi?

Grazie a chi risponderà seriamente.

4 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

Quello che dice AK è giusto, è l'ULTIMO tentativo per salvare un dente (nota che il pollice verso non te l'ho messo io). Ma ci sono casi clinici in cui la cura canalare è indispensabile per poter salvare il dente, e questo in TRE casi: 1) quando il nervo è già morto; 2) quando il nervo è ancora vivo ma non più vitale, cioè ha dato segni clinici tali che fanno pensare che non potrà guarire e quindi morirà, ritornando al caso precedente ; 3) quando ancorarsi alla radice tramite un perno canalare è l'unico modo per ancorare una capsula.

Detto ciò, da quello che racconti è evidente che è stato usato il solito, banale cemento provvisorio in tubetti (io lo chiamo "tipo mutua"). Questo non è un cemento soddisfacente, perchè NON E' ERMETICO, ed inoltre come dici te, basta poco per sbriciolarlo e farlo venir via. Se la devitalizzazione ( cioè se la cura vanalare) è stata fatta a regola d'arte, e poi tutto l'impegno che ci abbiamo messo viene vanificato dall'uso di un prodotto di m…. come questo, allora è inutile aver fatto bene il lavoro. Il fatto è che se il cemento provvisiorio non è ermetico, i batteri tornano immediatamente ad invadere ed a colonizzare i canali radicolari, e quindi prima o poi su quel dente ci verrà un ascesso. Questo dicono le regole della Endodonzia con la E maiuscola. E' "normale" che il cemento provvisorio del tubetto venga via spazzolando e mangiando. Ci sarebbe dovuto mettere un cemento DURO (come l' IRM ) o del composito. Tuttavia dopo qualche ore (diciamo dopo un giorno) anche il cemento del tubetto diventa duro, anche se mai così duro come l' IRM o il composito, solo che intanto se ne è andato via la metà, e probbailmente si sono formate delle crepe e delle fessure che sono autostrade per i batteri. Dopo 24 ore quindi puoi mangiare e lavare i denti normalmente.

Da quanto sopra detto, se al prossimo appuntamento il cemento provvisorio fosse venuto via tutto, o se ad occhio ESPERTO si capisse che l'otturazione non era più ermetica, quella cura canalare sarebbe DA RIFARE.

Ma così', per curiosità, te l'hanno messa la diga ? No, perché se la diga non l'avessero messa, ti dico solo una cosa: non si può sperare di fare una buona (non dico ottima, mi accontento del buona) endodonzia senza la diga. Anzi: non si può fare endodonzia senza diga. Di più: non si può fare il dentista se non si usa la diga.

• Luna Piena
      Lv 4
      5 anni faSegnala

Ha solo tolto la carie, la ricostruzione seguiterà. Credo sia normale che abbia messo un prodotto da poco per il momento, prossimamente continuerà. Solo mi chiedevo se fosse normale sentirlo venire via.
      La devitalizzazione è stata necessaria; sono anni che combattiamo, niente: si ostina a cariarsi.

• 5 anni fa

mama mia anche io ce ne o un saco di problemi ai denti carie radici per la colpa della paura da 5 anni a andare a dentista ma devo andare perche da fasstidio piu volte mi devo prendere anche antibiotico per infiamazzione

• 5 anni fa

Me la misero anche a me, io pensai che era il dente che si era rotto, in realtà sono i residui che non entrano nel dente e si staccano, mangia pure quanto vuoi che non succede nulla, fai come se non avessi nulla, il gusto è orrendo però tra pochi giorni non lo senti più.

• AK-47
    Lv 6
    5 anni fa

perchè devitalizzarlo? questa è l'ULTIMA cosa che un dentista SERIO farebbe.Anche se cariato all'inverosimile , egli deve fare il possibile per mantenerlo vivo: anche se necessita di essere incapsulato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.