sara ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 6 anni fa

Ricetta cioccolata calda densa 10 punti al migliore :)?

Ciao,mi potete dire la ricetta della cioccolata calda densa ? Possibilmente quella senza la barretta di cioccolato ma solo quella col cioccolato in polvere :)

10 punti al migliore :)

7 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Fare la cioccolata calda è semplicissimo basta versare 4 tazze di latte (circa 600 ml di latte) in un pentolino e farlo scaldare, aggiungi al latte 4 cucchiai di cacao e 4 cucchiai di zucchero insieme a 3 cucchiai di fecola di patate mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Una volta che la cioccolata si è addensata è pronta!

Al posto della fecola puoi utilizzare della normalissima farina o dell'amido di mais ma la fecola di patate è più indicata per la preparazione della cioccolata perchè ha un maggior potere addensante.

• 6 anni fa

in questo sito http://www.prodottitipicicalabria.com/ ho trovato una ricetta di cioccolata calda con pepero

• 6 anni fa

Vabbè, ma allora dillo che con queste descrizioni vuoi farmi venire subito come un ragazzino alla prima ciulata... Il cacao in polvere è l'aristocrazia del cioccolato, la sua sublimazione, la liofilizzazione, che dico, aerosolizzazione del gusto... la barretta di cioccolato è per sempliciotti frettolosi amanti delle sveltine, che non sanno o non vogliono indulgere in lussuriosi preliminari. Comunque la ricetta eccola qui: http://ricette.giallozafferano.it/Cioccolata-calda...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    6 anni fa

la puoi anche fare densa ed equilibrata con la bustina di preparato per cioccolata.

il trucchetto,consiste solo di metter il giusto quantitativo di latte e mescolarla bene fino a quando l'avrai portata a ebolizione che sarà pronta.

con una busta di preparato van massimo 200 ml di latte(200 ml son un bicchiere in plastica neanche fino all'orlo,come quantitativo.

una cioccolata calda entra largamente in una tazza da cappuccino da bar.detto ciò calcola quanto poco latte ci va.

ti assicuro che cosi vera densissima e cremosa,perfetta! una vera cioccolata calda.

non quella che sembra acqua come densità e cremosità.

ciao

Fonte/i: me,easy
  • 6 anni fa

Ciaoo! allora io ti spiego come la faceva mio padre ma le dosi non te le so dire perche lui andava "ad occhio"

in un pentolino a fuoco basso metti il latte (volendo puoi usare al suo posto acqua) il cacao in polvere (2 tazze circa) e 1 tazza di farina bianca 00 e se vuoi un pezzo di barretta di cioccolato fonndente. fai cuocere il tutto mescolando SEMPRE e MOLTO bene perchè la farina (che fa addensare tantissimo) forma grumi. volendo per aromatizzare ci puoi aggiungere della cannella in polvere. bevila appena tolta dal fuoco,se la lasci li un minuto si formerà una sottile patina che andra via se la mescoli.

• Anonimo
    6 anni fa

Prendi il cacao il latte lo zucchero e lo metti sul fuoco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.