francesco ha chiesto in ViaggiFranciaParigi · 5 anni fa

ciao a tutti volevo un informazione volevo sapere se è piu convenievole prendere l aereo o il treno per andare a Parigi per voi che prendo?

6 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

    convenievole .... CONVENIEVOLE?

    AL MOMENTO abbiamo il grosso problema che la TAV (treno ad alta velocità) è solo nazionale qua in Italia, ed a parte La linea da Salerno a Milano non c'è in ka**o.

    Questo ha causato il fallimento di Alitalia, che puntava al monopolio della linea aerea tra queste due città, in quanto se si considerano i tempi dell'arrivo agli aeroporti e delle varie operazioni d'imbarco si pareggiano i tempi tra Roma e Milano e sei a posto.

    Per tutto il resto è più conveniente, malgrado le lungaggini d'imbarco andare in aereo diciamo che il volo dura meno di due ore tra Bologna e Firenze e la capitale francese, 2 ore da Roma e da luoghi che richiedono cambi ci si arriva comunque in 5 ore.

    Naturalmente molto dipende dall'età del viaggiatore e dallo scopo del suo viaggio.

    Avendo io un età che vedeva nella mia gioventù l'aereo solo per i ricchi, molti viaggi li ho fatti in treno: se hai possibilità di vedere panorami nuovi non è male, ma quanto ho dormito sul pavimento delle carrozze usando lo zaino come cuscino.

    Oggi i treni hanno posti riservati ed anche costosi, e le loro offerte (ci sono) a volte possono convenire, ma si possono prendere solo se ti adatti a loro!

    • Grazie per l informazione!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Andare in aereo non è sempre più conveniente, (da dove salta fuori questo convenievole? Bello!) la gente ormai si è fatta prendere da convinzioni assurde, secondo le quali l aereo è sempre e comunque meglio, salvo poi prendersi delle colossali fregature, perché spesso e volentieri le compagnie low cost volano su aeroporti periferici, lontanissimi dalle città e con trasporti scomodi e costosissimi: va a finire che ci impiegano tanto quanto, considerando i tempi di trasferimento, e spendono pure di più. E un paradosso che nell era della superinformazione la gente sia meno informata di quanto lo era 20 anni fa. E talmente bombardata di informazioni che non ne assimila nessuna!

    Specie se vivi in nord Italia, il treno non è da scartare a priori. Considera che ci sono treni ad alta velocità che partono da Milano e arrivano a Parigi in meno 8 ore. Per esempio c è quello delle 8.45 arriva a Parigi alle 16.11.

    Ora, se tu consideri che per andare in aereo devi essere in aeroporto 1 ora e mezza prima, hai due ore di volo, devi aspettare il bagaglio e poi devi prendere il mezzo per andare in centro, non è che risparmi poi così tante ore! Con il treno arrivi già in città, quindi non è che il treno sia poi così sconveniente, visto che sei pure più comodo nella carrozza, ti puoi alzare e farti un giretto quanto ti pare e non devi passare stressanti controlli di sicurezza ( te lo dice uno che ama l aereo e lo usa tantissimo). Fai bene i tuoi conti e non sottovalutare il treno se sei comodo per stazioni tipo MIlano o Torino.

    http://it.voyages-sncf.com/it/orari

    Fonte/i: Frequent flyer, ma un minimo di conti ogni tanto bisogna farli.
    • nick5 anni faSegnala

      1 ora e mezza prima..? Meno male sei un frequent flyer.. Per i voli interni non serve 1 ora e mezza prima ... La valigia aspetti quanto? Massimo 20 minuti? Bah.. E non è detto che i low cost vadano in aeroporti lontani. Non è una regola specie con Parigi ....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    dipende da dove parti. se sei di milano o torino conviene il treno in quanto come tempistica (check in, attesa, mezzi pubblici tra aeroporto e città) è simile a anche come spesa se ci stai un po' dietro trovi biglietti economici in entrambi i casi.

    dal nordovest italia per me è meglio il treno perchè appunto prendi il treno in centro città e ti lascia in centro città

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Dipende se ci sono promozioni particolari per il treno. Ad ogni modo vai in aereo. Dammi retta.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

    Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso......quello che fa per te è Charme & Relax

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 anni fa

    Prendi il treno così arrivi nel 2059

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.