Come posso collegare un motore Came senza utilizzo della centralina?

Ho bisogno di provare un motore di apricancello Came perchè ho dovuto smontarlo in quanto si era rotto un ingranaggio all'interno. Prima di rimetterlo nella cassa di fondazione vorrei provarlo per evitare di rismontare tutto da capo.

Premettendo che è un 220V, come posso fare per provarlo escludendo il normale collegamento alla centralina?

dal motore escono tre fili NERO-BLU-MARRONE quali posso usare per attacarli alla normale rete elettrica?

Dovrebbe funzionare o rischio di bruciare qualcosa?

Attendo cortese aiuto......

Grazie

4 risposte

Classificazione
  • Guido
    Lv 5
    6 anni fa
    Risposta preferita

Ove il tuo motore sia effettivamente a 230V e dalla foto si tratta di un Came Frog A, il condensatore di sfasamento necesario all'avvio si trova nella centralina di comando. Quindi come correttamente ti è stato indicato, per farlo funzionare "a banco" ne occorre uno del valore corretto (puoi vedere i dati aprendo la centralina).

Il collegamento dovrà essere effettuato come nella foto allegata utilizzando due interruttori per la direzione (o meglio un pulsante interbloccato come quello per le tapparelle/tende), il condensatore tra U e V ed il neutro su W.

Attenzione: mai alimentare contemporaneamente U e V, ma solo una delle due fasi alla volta!

Il mio consiglio comunque è quello di fare una prova collegando i cavi alla sua centralina senza montare il corpo all'interno del suo alloggiamento e quindi azionare i comandi e verificare il movimento.

Attachment image
  • 6 anni fa

Monofase a 230 serve il "condensatore" collegato tra due fili e collegare l'altra estremità alla fase e il terzo al neutro.

Attachment image
    Fonte/i: Consiglio spassionato: NON COLLEGARE I FILI COME TI E' STATO SUGGERITO DALL'ALTRO UTENTE PERCHE' IL MOTORE NON GIREREBBE.
  • 6 anni fa

questo il motore in questione

Attachment image
  • 6 anni fa

azzurro è il comune... nero o marrone per andare avanti o indietro

AGGIORNA:

Vista la foto devi collegarlo in questo modo. Sono dal cellulare e l'unica foto che ho trovato è questa.

NB... i colori indicati sulla mia foto non corrispondono esattamente ai tuoi

Attachment image
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.