il metanolo si incendia spontaneamente a contatto con un catalizzatore al platino. dite che funziona anche con l'etanolo?

esistono degli accendini catalitici che come combustibile utilizzano metanolo: il metanolo, a contatto con il platino viene ossidato a formaldeide ed acqua. la reazione è molto esotermica e provoca l'accensione del metanolo, come viene

mostrato in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=jhWnKnUsHfE

Youtube thumbnail

io vorrei provare a far accendere il metanolo sul catalizzatore di platino. il problema è che il metanolo è tossico e la formaldeide ancor di più. dite che un' accendino di questo tipo funziona anche con l'etanolo???

secondo me si,in quanto i vapori di etanolo vengono ossidati ad acetaldeide da parte dell'ossigeno atmosferico grazie al catalizzatore in platino.però non ne sono così sicuro... ogni alcool a proprietà chimiche non molto diverse però forse quella piccola diversità fa si che l'esperimento non funzioni. voi cosa ne dite??

1 risposta

Classificazione
  • Paolo
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Non ho idea quale potrebbe essere il problema con l'etanolo e a braccio anch'io avrei detto che ci deve essere poca differenza, ma Il testo che accompagna il video dice esplicitamente di non adoperare altri alcoli perchè avvelenano il catalizzatore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.