Alessia ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

Il mio cane ha un anno e mezzo e sin da piccolino sono impazzita a dargli da mangiare..?

Rifiuta ogni tipo di croccantini, anche quelli migliori e cari.. Lo abbiamo fatto visitare dal veterinario che ha detto che il cane è in ottima salute e che fa così perchè fa il fighetto.. Ultimamente gli faccio la pappa con croccantini e ciccia e li mangia il 70% delle volte.. Avete altri consigli su come riuscire a farlo mangiare?

11 risposte

Classificazione
  • Mary
    Lv 6
    6 anni fa
    Risposta preferita

O crocchette o alimentazione casalinga. DEVI scegliere! Non puoi aggiungere proteine, carboidrati, vitamine, sali o altro ad un alimento che già di per sè è equilibrato come le crocchette.

Se decidi di dargli crocchette...bene...pugno di ferro e gli dai SOLO quelle (niente spuntini fuori pasto!) mattina e sera finchè non mangia...e poi mantieni questo ritmo senza MAI dargli altro.

Se invece decidi di dargli alimentazione casalinga...fai ben attenzione alle dosi perchè un buon pasto casalingo deve essere equilibrato e fresco.

In genere si calcolano tra i 20 e i 30 grammi di cibo (al giorno) pro kg di peso del cane. Di questa quantità almeno il 60% deve essere proteine (io do pollo o tacchino con pelle bolliti, ricotta, uova, pesce, bovino crudo), il 25-30% carboidrati (io uso cereali soffiati, riso bollito, patate al vapore, piselli) e il resto frutta e verdura (do quella di stagione...sia cotta che cruda evitando uva e uvetta, avocado, noci di macadamia, cipolla, poco pomodoro e pochi agrumi e poco aglio) e un cucchiaio di olio (a rotazione, di semi di girasole, di semi di lino, di salmone, di semi di zucca). Inoltre per essere equilibrata l'alimentazione casalinga deve essere varia...quindi non puoi escludere un alimento perchè al cane non piace...ergo vale lo stesso discorso delle crocchette: se un alimento non piace si continua a metterlo in piccole quantità finchè il cane non ne apprezza il gusto (al mio, per esempio, non piacciono molto le mele...ma nella pappa le mangia benissimo).

Per farti un esempio, al mio cane al giorno do 160 grammi di carne/pesce azzurro oppure 4 uova o 200 grammi di ricotta o altrimenti 300 grammi di pesce bianco; 120 grammi di cereali soffiati, piselli, mangime per cavalli o 200 grammi di patate ; 100 grammi di frutta e verdura (sempre e solo di stagione) e circa 20 grammi di olio (due cucchiai da minestra colmi). Ovviamente gli alimenti li vario moltissimo..non do mai per più di 4 pasti consecutivi la stessa proteina (la verdura solitamente la do cruda, a parte la zucca che la cuocio al vapore, e quindi non mi è difficile variare tagliandola al momento) e lo stesso olio. Poi molto dipende dal cane...la carne di bovino, per esempio, la do 2-3 pasti a settimana e ben distanziati tra loro. Idem per le uova...mentre i carboidrati li cambio ogni 6 pasti (ma più di 2 pasti consecutivi con le patate non li do).

Inoltre bisogna integrare bene il calcio...e solo la ricotta non basta! Bisogna dare anche i gusci di uova (quando gli faccio le uova sode, l'albume crudo è tossico, tengo i gusci, li polverizzo e li conservo mettendone una volta a settimana un cucchiaino nella pappa) e le ossa polpose (rigorosamente crude...io preferisco quelle di bovino adulto) ma possono essere date anche quelle di volatili). Se non si vogliono dare le ossa si può fare la gelatina di ossa...ma spendi una cifra in gas per farla perchè devono bollire per 10 ore.

P.S.: il mio cane pesa 15 kg...e le quantità di cibo vanno calcolate in base alle caratteristiche del cane (età, peso, attività...)

• ?
    Lv 7
    6 anni fa

Lasciandolo senza mangiare quando fa i capricci. Vedrai che quando ha fame mangia tutto.

• ?
    Lv 4
    6 anni fa

Se il problema è dato da capricci si fa una sola cosa, detta solitamente "o mangi questa minestra o salti dalla finestra".

Prepari la ciotola del cane, senza aggiunte di nessun tipo, e gli dai 5 minuti per mangiare... mangia? Bene. Non mangia? Tira via la ciotola e non dargli niente (ma proprio niente! ne biscotti ne niente!) fino al pasto successivo... che non anticipi: se normalmente mangia alle 8 e alle 20 e ha saltato il pasto delle 8, fino alle 20 niente, alle 20 gli ridai la ciotola (sempre senza aggiunte) e altri 5 minuti... mangia? Ottimo. Non mangia, o non mangia tutto? Amen, la mattina dopo alle 8 riprovi... e nel frattempo niente!

Se non ci sono problemi fisici vedrai che appena ha fame mangia...

• 6 anni fa

Si: lasciagli i croccantini lì! Anzi, tu glieli dai, se entro 20min/mezz'ora non li tocca glieli levi. Al pasto successivo stessa cosa. Può stare a digiuno un giorno, massimo due...ma dopo ti faccio vedere come ci si butta con la testa dentro per finirli! Non viziarlo, deve mangiare quello che dici tu, non quello che vuole lui. Eh si...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

NON mischiare MAI crocche e altro casalingo/umido...

e fai come TI dicono sopra( o mangi o....finestra...)

• 6 anni fa

VODAFONE FA SCHIFO PASSA A TRE ODDIO CONDOGLIANZE... ORA PER CONSOLARTI TI COPIO E INCOLLO LA HOME DI YAHOOOO!!

👤 Diamond

99+ ✉ Mail

⚙ Aiuto

Home di Answers

Notifiche

Me&Rudy

Tutte le categorie

Affari e finanza

Ambiente

Animali da compagnia

Arte e cultura

Auto e trasporti

Bellezza e stile

Casa e giardino

Computer e Internet

Elettronica di consumo

Giochi e passatempi

Gravidanza e genitori

Mangiare e bere

Mangiare fuori

Matematica e scienze

Musica e intrattenimento

Negozi ed aziende locali

Notizie ed eventi

Politica e governo

Relazioni e famiglia

Salute

Scienze sociali

Scuola ed educazione

Servizi Yahoo

Società e culture

Sport

Viaggi

Internazionale

Info su

In evidenza

1 di 5

Onestamente: ci rimani male quando ti ignorano? Ti capita spesso? Buon caffe' a tutti!

inviata da Michelle Doc ❀ ✿ ❁

Scopri

Rispondi

Personalizza feed

Rispondi

Come collegare l'xbox 360 al pc?

Io volevo fare un gameplay dall'xbox mentre registravo dal pc come posso fare(non scrivetemi di prendere easycap o robe del genere oppure di collegarla a xbox live,perchè se lo faccio mia madre mi uccide)

Xbox · 8 secondi fa

Rispondi per primo

Come aumentare velocità download con torrent?

Internet - Altro · 41 secondi fa

Rispondi per primo

Un vergognoso pezzo di storia italiana che la magistratura non ha mai pagato?

https://www.youtube.com/watch?v=Qmb3xMdO7Es

Youtube thumbnail

Vi consiglio di guardare bene questo beve video, fa capire come un errore giudiziario possa cambiare la vita di tutti e distruggerla

Politica e governo - Altro · 1 minuto fa

Rispondi per primo

Esperti e utilizzatori di Proteine Myprotein, aiuto per favore?

Ho trovato una ottima offerta sul sito myprotein.it e dovendo spendere tanto per averla ho comprato 2 pacchi da 5kg l'uno di Impact Whey Protein, prendendone circa 25g al giorno questi 10kg mi dureranno almeno un annetto o più, la domanda è pensate che la data di scadenza di queste proteine sarà sufficiente? di solitò che scadenza hanno appena... visualizza altro

Dieta e fitness · 1 minuto fa

Rispondi per primo

Aiuto con Filosofia!?

Salve a tutti sono uno studente frequentante una terza liceo scientifico e quest'anno ho iniziato a studiare filosofia. All'inizio sembrava facile ma invece non è così. A casa studio costantemente questa materia, ripetendo molte volte ma poi quando sono in classe e la prof mi chiama all'interrogazione vado nel panico e poi sono fregato.... visualizza altro

Scuole primarie e secondarie · 2 minuti fa

Rispondi per primo

Potreste gentilmente?

Matematica · 2 minuti fa

Rispondi per primo

Aiuto! pearcing naso !!?

Tra qualche anno mi farò il pearcing al naso, volevo sapere se é doloroso, se da fastidio e ( per chi lo ha ) se vi ci trovate bene .... 10 punti al migliore ❤

Pelle e corpo - Altro · 2 minuti fa

Rispondi per primo

Analisi logica del periodo?

1 per arrivare in cima e raggiungere il rifugio, ci vogliono circa due ore di marcia 2 L'ho pregato di raccontarmi la fine del giallo, ma non l ha fatto 3 A me non piacciono le torte che cucina Franca perche sono piene di liquore 4 Dal momento che sei qui, aiutami a svolgere i compiti 5 Andrea sta aggiustando la sedia che ha rotto in modo che la... visualizza altro

Compiti · 2 minuti fa

Rispondi per primo

Sport pesi?

salve ho dei pesi in ceramica e vorrei fare in modo che quando li poggio per terra in camera non facciano danni al pavimento......qualcuno ha idee suu come fare per rivestirli in gomma???

Sport - Altro · 3 minuti fa

Rispondi per primo

Non amo fare risse ma stavolta devo?

Ciao..ho 15 anni e faccio boxe a livello agonistico. C'è un gruppo che tempo fa ci rompeva le palle..noi non abbiamo reagito perché non siamo i tipi che perdono la testa per un insulto Il primo io che anche facendo boxe non alzo mai le mani fuori dal ring..So che sabato questi tizi vogliono non so perché tornare a romperci i ******** e mi sa... visualizza altro

Boxe · 4 minuti fa

Rispondi per primo

Mi potete scrivere dei seed di CTM minecraft per favore?

Videogiochi · 4 minuti fa

Rispondi per primo

Il mio cane afferra la testa del gatto cosa vuol dire?

Cosa vuol dire questo comportamento?

2 risposte · Cani · 5 minuti fa

La tua risposta:

BASTA. Vi scopo se non la smetti ahhhh si spingi.

Modifica

Che cellulare mi consigliereste?? (apple-samsung-nokia)?

Ciao sto cercando di scegliere il mio nuovo telefono considerando che nn voglio superare la soglia dei 200€ ho tirato fuori queste opzioni: Lumia 630 (95€) Galaxy s2 plus (160-180€) Galaxy s4 mini (170€) Iphone 4s (170-180€) Voi cosa mi consigliate in base alla vostra esperienza? Soprattutto mi interessa uno che col passare del tempo non perda e... visualizza altro

1 risposta · Cellulari e piani tariffari · 5 minuti fa

Aggiungi la tua risposta

Caricamento in corso...

Fai una domanda

di solito la risposta ti verrà fornita in pochi minuti!

Foto

Dettagli

Classifica

Mostra altro

In Tutte le categorie Punti

1 ­ ­ 797.693

2 Rossi G. Franco Rossi G. Franco 657.211

3 .. .. 464.724

4 yusha yusha 427.229

5 ROCCO B. ROCCO B. 405.

• Segui i consigli che ti hanno dato, se sgarri e anche solo qualche volta gli dai altro si vizia subito e fa il fighetto. Potresti provare a cambiare marca e cercarne una che preferisce, ma se vedi che non c'è verso e fa proprio lo ******* lasciagli li il piatto finchè non mangia.

Io non lo sapevo, ci sono andato troppo con le buone e adesso il mio cane fa il fighetto e mi "chiede" di dargli quello che mangio io, sto facendo un po' fatica ma lo sto correggendo, ma ricorda che prima impara meglio è!

Comunque ho visto che il mio cane ha trovato alcune marche di cibo che gli piacciono, se prendo sempre quelle mangia, se ne prendo un'altra (magari a un discount) la lascia li...

• 6 anni fa

.

• johnny
    Lv 4
    6 anni fa

purtroppo lo devi abituare a fargli mangiare i croccantini, fagli venire sempre piu fame e vedi che si rassegna e se li mangia, al limite mettici un po di petto di pollo insieme ai croccantini, ricorda i cani sono intelligenti e a volte piu degli essere umani😅

• 6 anni fa

-

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.