Elisa
Lv 4
Elisa ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 6 anni fa

Harold e Maude finale?

Ciao a tutti, poco tempo fa ho visto Harold e Maude e sono rimasta perplessa riguardo al finale, quando Harold finge un altro suicidio gettando la macchina nel burrone, e si allontana suonando lo strumento regalatogli da Maude... Non sono riuscita a interpretare la scena, secondo voi sta a significare che Harold è tornato infelice come prima o per lui è l'inizio di una nuova vita che ha imparato ad apprezzare (vedendolo suonare lo strumento)?

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

questo splendido film l'ho visto almeno tre volte , ma non ricordo benissimo il finale . comunque harold è triste si ma rifiuta il suo stato di agiatissimo figlio di mamma che detesta tra l'altro, è un anticonformista costretto a vivere nel plus ultra del conformismo. maude è una anziana signora che ama la vita che riesce a godere di ogni attimo dell'esistenza per questo harold le vuole bene e si mette in una insolita relazione. . credo che la macchina nel burrone rappresenti di più del solito finto suicidio! harold intende rompere i ponti col passato e vivere la sua vita non quella che vuole sua madre! è affranto per la perdita di una persona, forse la sola che ha amato , ma è pronto a intraprendere il suo cammino.

• Anna
    Lv 7
    6 anni fa

l'ho visto molto tempo fa.

non so se harold alla fine è felice o infelice, nell'idea che mi sono fatta è che non sia importante questo ma che lui abbia accettato la vita per quello che è, che è un ciclo e che va vissuta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.