promotion image of download ymail app
Promoted

esiste una ricerca, racchiusa in un libro, che smentisce la storicità della resurrezione di Cristo?

Aggiornamento:

lo chiedo perchè cerco un libro storico che si concentri SOLO sulla resurrezione, e ho trovato (lo sto leggendo) solo quello di Messori, che però è un po' (un po' tanto....) di parte....

10 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Guarda, le ricerche così specifiche e mirate tendono ad essere poco obiettive, e lo dico da ateo.

Se vuoi leggere qualcosa di serio, ma anche di gradevole lettura e facile comprensione ti consiglio due testi di filologia che sto leggendo ora:

" Gesù non lo ha mai detto " ( Bart Ehrman, Presidente del Dipartimento di studi

religiosi dell'Università della Carolina del Nord )

e

" Inchiesta su Gesù " ( di Corrado Augias, con la collaborazione del teologo italiano Mauro Pesce, considerato uno dei migliori bibliologi del nostro paese )

Entrambi gli autori sono agnostici non anticlericali e, a mio avviso, hanno punti di vista obiettivi ed imparziali.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

condivido quanto ha scritto samuele e suggerisco anch'io il nome di bart ehrman come autore di ottimi libri sui nostri temi

• Anonimo
    5 anni fa

Non ci può essere una ricerca storica credibile, su un evento avvenuto 2000 anni fa e che va contro le leggi della natura che conosciamo. Alla fine si tratta di credere a chi disse di aver visto Gesù risorto (per opera di Dio) e chi non ci crede.

Di solito qualcuno scrive un libro per cercare di difendere la resurrezione, con argomenti logici. Non c'è modo di negare la resurrezione, se non dicendo che è impossibile: ma non serve scrivere un libro per questo.

• 5 anni fa

Io non ho ancora sentito di resurrezioni "storiche". Guardate meno film horror.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Qualsiasi libro di fisica.

• ILEANA
    Lv 7
    5 anni fa

Quel libro

si chiama "Medicina generale"

• 5 anni fa

dovresti cercare una fonte storica che la CONFERMI, semmai.

• Alex
    Lv 4
    5 anni fa

Boh

• 5 anni fa

Nessun libro di storia ha mai parlato della resurrezione di Gesù. Quindi vuol dire che che tutti gli storici del mondo si tratta di un episodio indimostrabile. Addirittura nei libri di storia la figura di Gesù non viene nemmeno menzionata come personaggio storicamente accertato. Mentre di Maometto c'è sempre un capitolo in cui si parla della sua biografia e di tutte le malefatte per ottenere il potere del Medio Oriente, a Gesù gli storici dedicano solo qualche piccola scheda a fine capitolo, ma mai parlano della sua resurrezione, dicono solo che il cristianesimo è nato dalla predicazione di un uomo dell'antica Palestina. A Gesù non sono mai dedicate più di tre righe.

• 5 anni fa

è molto difficile dimostrare in modo certo un non fatto, cioè che un fatto non sia avvenuto. Non almeno in questo caso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.