Maggiu P ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 6 anni fa

Ho notato oggi una cosa strana:ho impostato il file di paging di windows7-64 sul 2° disco(D:)ed ho eliminato quello sul primo SSD(C:),ma...?

... su C: ancora vedo presente il file "pagefile.sys", da circa 16.7GB, oltre che su D: (questo impostato da me a circa 14GB). Ma avendolo disattivato, non dovrebbe tornare disponibile questo spazio? Cosa fa ancora quel file di quelle dimensioni su "C:"? Eppure dalla finestra di controllo della memoria virtuale mi dice che in uso c è solo quella su "D:".

Serve a Windows per qualche cosa in particolare? (ad esempio per il registro di sistema) Oppure posso eliminarlo?(anche con l aiuto di Linux)

Grazie

Aggiornamento:

Considerate che "D:" è composto da un RAID 1+0 di 4 dischi, quindi ha le prestazioni poco inferiori all'SSD (cosa testata con vari programmi dedicati) ;)

Ma la mia domanda resta: quel presunto file paging dentro "C:" serve a qualcosa o posso tranquillamente eliminarlo?

Aggiornamento 2:

RISOLTO ! ! !

Niente, quel fantomatico file di paging non era in uso neanche da windows, quindi ho potuto eliminarlo come fossse stato un normalissimo altro file. Effettivamente se fosse stato ancora in uso, Windows mi avrebbe dato un messaggio di errore, dicendo che il file era in uso e non si poteva eliminalre

2 risposte

Classificazione
  • il file di paging è una specie di estensione della ram

1)fai bene a tenerlo grande

2)devi tenerlo assieme al SO per evitare problemi (e mi sa che windows forza così)

3)hai un ssd ed usi un disco magnetico per il paging? il SO ti andrà come con un disco magnetico ...

• 6 anni fa

i

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.