nuovo acquario dolce tropicale?

Ciao a tutti,mi hanno regalato un acquario riviera 80 led che ho avviato nel seguente modo:

Illuminazione:oltre alla illuminazione di 2750 lux di serie ho aggiunto tre neon da 8watt ciascuno per un totale di 24watt

Fondale:2 cm di composto fertile della tetra e 4 cm circa di ghiaia mista media grande

Filtro:quello in dotazione ovviamente meccanico con spugne di varia dimensione via via più fine e filtro biologico cannolicchi

Acqua:da rubinetto con aggiunta di acqua safe e biocondizionatore della sera

Arredo: radice di sumatra(con pietre sopra perché galleggia)

Piante:cespuglio di limnophile,qualche filo di bacoba,anubias legata alla radice

Pesci:ancora nessuno ma l intenzione è cmq poecelidi

Premesso questo volevo sapere cosa ne pensate e se l illuminazione è sufficiente per queste piante?????grazie in anticipo

3 risposte

Classificazione
  • Gatsu
    Lv 4
    6 anni fa
    Risposta preferita

Ti avverto i Poecilidi ti verranno a noia in pochi mesi te li sconsiglio..poi fai tu.

Iscrivi su acquaportal. A quanto pare meriti di farlo perchè noto che ti sei informato o comunque non hsi fatto le cose senza pensare... Una volta iscritto lì potrai condividere le tue esperienze con altri acquariofili ed essere assistito-a nella tua avventura!

Ciao.

• Hellos
    Lv 7
    6 anni fa

Per l'anubias la luce è eccessiva, dovresti metterla nell'angolo più in ombra. Per la limnophila va bene, per la cabomba forse, mettila nella parte centrale. Non hai specificato la gradazione kelvin dei neon, ne quanti watt e numero di led hai. I lumen non sono un dato significativo dato che la penetrazione in acqua della luce dipende dalla potenza dei singoli led. Per nessuna di queste piante serve il fondo fertile che hai messo.

• 6 anni fa

Per me è perfetto ;) mi raccomando la luce 10-12 ore al giorno!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.