?
Lv 4
? ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 6 anni fa

ho una opel corsa del 2003. vorrei cambiare i fari comprandoli su amazon.?

mi consgliate i led o gli xenon? non devo cambiare tutto il blocco del faro vero?

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

I proiettori sono componenti omologati per impiegare un tipo specifico di lampadina, quindi non puoi montarci lampade allo xeno o a led.

Per i fari allo xeno servono importanti modifiche all'impianto elettrico, che deve comprendere centralina ed accenditore (per accenderli serve una tensione di 25.000V e la batteria ne fornisce 12), inoltre quelli da 35W devono essere accompagnati da lavafari e correttore automatico di assetto.

Per quanto riguarda i fari a led, l'elettronica di controllo scalda molto e i proiettori sono accompagnati da radiatori e convogliatori d'aria che sfruttano questo calore per evitare l'appannamento del vetro.

L'unica modifica che puoi fare ai proiettori originali, è la sostituzione delle lampade con altre dello stesso tipo (H7 o quello che è) ma con temperature colore differente.

I fari alogeni standard in genere hanno una temperatura colore di 3.200°K, quelli a scarica di gas 4.200 o 4.500°K e quelli a led 5.500°K: puoi acquistare lampade alogene con temperatura colore più elevata del normale e ottenere una luce più tendente all'azzurrino e simile a quella emessa da lampade di altro tipo.

Verifica solo che i componenti che acquisti siano omologati per uso stradale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.