numero giri centrifuga lavatrice?

ho una lavatrice con centrifuga a 800 giri.se avvio il programma centrifuga due volte,posso ottenere lo stesso effetto di una lavatrice che centrifuga a 1600 giri?

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

facendo finta di non considerare i molteplici elementi che legano l'acqua alle fibre di tessuto ma considerando solo il problema teorico e approssimando parecchio dal punto di vista della meccanica:

la forza centrifuga si sviluppa in funzione della velocità con un fattore quadrato ed inversamente proporzionale alla forza stessa di conseguenza per ottenere lo stesso effetto di eliminazione dell'acqua essendo 1600giri una velocità doppia rispetto a 800 dovresti fare con quest'ultima velocità almeno 2^2 = 4 centrifughe.

In pratica però : a casa abbiamo comprato una lavatrice a 1600 giri della Bosh [preferendola a lavatrice + asciugatrice per questioni varie : costi, cattivi odori lasciati dalle asciugatrici, ecc.. ] dismettendo una 1000 giri della Candy.

Con due centrifughe a 1000 giri i panni (stesso carico) restavano umidicci (una paio di volte mia moglie ha pure provato la terza centrifuga ottenendo poco o nulla in termini di miglioramenti). Con una centrifuga a 1600 giri i panni vengono fuori praticamente asciutti. Unico neo: il rumore, quando scattano i 1600 giri sembra la partenza di uno shuttle a Cape Canaveral.. e se fa rumore una Bosh con i silenziatori perfino laterali mi immagino le altre. Comunque tant'è.. fa il suo sporco lavoro che una lavatrice a 800 giri non farà mai neanche in 10 centrifughe per via dei problemi citati all'inizio.

• 6 anni fa

No, più giri compie la tua lavatrice più elimina acqua

• 6 anni fa

Ma tu non hai seriamente nulla di meglio da fare?

• Anonimo
    6 anni fa

Sì, è molto probabile.

Ciao! :-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.