Ginevra ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 5 anni fa

Coniglio nano entrate!?

Io ho un coniglio non so bene quanti anni ha... penso 1 o 2 cmq cosa gli do da mangiare perché gli do solo pellet e fieno e vorrei dargli qualche altra cosa inoltre Co che cosa lo posso far giocare? Possibilmente niente link

1 risposta

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Ciao , vai da un veterinario esperto in esotici e fagli fare una visita completa , sopratutto fai le analisi delle feci e una lastra ai denti ... se il coniglio ha 1-2 anni ed è sempre stato alimentato a mangime , il rischio che abbia un inizio di malocclusione dentale è altissimo ....

il coniglio è un erbivoro stretto non è un roditore ma è un lagomorfo della famiglia dei leporidi (lepri) ,in natura mangiano erba, radici, germogli ... NON mangiano pellet o mangimi ...

come domestici l'alimentazione ideale è composta da fieno misto sempre disponibile 24 su 24h , verdure fresche ed erba , poca frutta fresca senza semi e noccioli .....

quindi l'alimentazione del tuo coniglio è completamente sbagliata , questo può portare a una morte precoce dell'animale ...mediamente un coniglio nutrito a pellet/mangime e fieno ha una vita media che varia dai 2 ai 5 anni ....contro i 10-13 anni di un coniglio nutrito a fieno , erba, verdure ....

--------------------------------------------------

cosa puoi dare al coniglio?

tutte le verdure adatte al consumo umano vanno bene TRANNE : aglio , cipolla , melanzane, patate , parti verdi (acerbe) ,di pomodoro e peperone , (pianta compresa), nel peperone vanno tolti anche semini e filamenti interni , funghi, legumi , semi di ogni genere , cereali , carrube ....

----------------------------------

le verdure adatte sono : sedano, finocchio ,(tutto foglie e gambi) , catalogna e tutte le cicorie in generale , radicchi di tutti i tipi , carote, scarola, belga, manigotto, romana, spinaci, coste e costine, zucca e zucchine , ravanelli, rape , sedano rapa , asparagi, carciofi senza spina , rucola , basilico, menta , ecc...

la frutta va bene tutta tranne : fichi d'india per via dei semi e avocado perchè ha proprietà tossiche , ovviamente senza semi e noccioli ... la frutta va data massimo un pezzo due volte a settimana ,non di più perchè troppo zuccherina potrebbe, se data in eccesso creare gas , obesità e appesantire la digestione ....

la verdura invece va data giornalmente in quantità , mediamente si dice circa 200gr per kg di peso corporeo es. coniglio di 2 kg circa 400gr di verdure fresche al giorno , in realtà la verdura non si pesa il coniglio si regola da solo , e tu ti regoli in base a quanta ne mangia il tuo ...

fieno ed erba da campo (se hai il giardino) ,devono essere lasciate a disposizione del coniglio sempre 24h su 24h .. oltre a essere ricche di fibre per un corretto funzionamento intestinale , sono cariche di silicio per un consumo ottimale dei denti prevenendo la malocclusione dentale ......

------------------------------------

nel tuo caso essendo un coniglio adulto e nutrito male da anni , devi cambiare l alimentazione in modo molto graduale , inserendo piccole porzioni di verdura al giorno , e aumentando gradatamente , questo per non creare problemi di dissenterie che possono anche essere gravi ....

in ogni caso consulta il prima possibile un veterinario esperto in esotici per un controllo generale del coniglio ....

--------------------------------------------------

per il gioco , di solito i conigli tendono a giocare da soli , il gioco preferito è correre per casa , facendo dei saltelli scuotendo la testa ... se sono in due amano correre insieme .. molte volte prediligono i tappeti saltandoci sopra .... alcuni conigli sono attirati da giochi in legno da rosicchiare , altri (come i miei) amano distruggere i cartoni ,( questo gioco però lo puoi far fare solo a conigli che non mangiano la carta, nel tuo caso rischi, perchè il coniglio ha un apporto di fibre troppo basso non dando la verdura e rischi che il piccolo ingoi la carta per cercare più fibra alimentare) , puoi provare a dare dei cucchiai in legno da cucina imbevuti in succo d'ananas , magari il sapore dolce lo attira , i miei adorano anche lanciare in aria i tappi in metallo dei barattoli , perchè fanno rumore quando li lanciano a terra , .... ti consiglio di evitare peluche e gomme morbide che possono essere rotti coi denti , e potrebbero ingoiarne dei pezzi ..ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.