Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Clelia ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

Crescere un cucciolo di taglia grande?

Ciao a tutti! Volevo avere qualche informazione sulla cura di un cucciolo di cane. L ho adottato, ha 3 mesi e è una taglia grande. Io ho organizzato tutto, cibo (crocchette almo nature oppure denkadog) e il suo materassino di fianco al mio letto. Giochi:palline da tennis e kong.

Passeggiate: deve ancora abituarsi, quanto ci metterà?

Per l educazione non penso di portarlo da un addestratore.

Se avete qualche altro consiglio da darmi sarei contentissima! Grazie a tutti

5 risposte

Classificazione
  • YES
    Lv 4
    6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao che razza è?

Comunque non so se tu hai gia' avuto cani in precedenza o questo è il primo, comunque far crescere un cane non è difficile, è come un bambino, lo cresci male viene su male, lo cresci bene viene su bene (scusa il gioco di parole ma non sapevo come spiegarmi).

Allora io posso darti alcuni consigli, all'inizio, le crocchette non le mangiera', ovviamente per lui fanno schifo, cerca magari di mischiarle con un po di carne in scatola, una cosa importante se il cane non mangia subito, dopo un 20 minuti porti via la ciotola, gliela ridarai al prossimo pasto se non mangia la riporti via, in questo modo lo abitui a mangiare in determinati momenti della giornata!

Fara' un sacco di lamenti all'inizio quando sara solo per dormire, la cosa importante è non farlo mai salire sul tuo letto se no è peggio, dovrai fare ancora piu fatica per riabituarlo a dormire nel suo materassino!

Preparati perchè mordera' tutto, prendera' in bocca tutto, è come un bambino (non è che voglio spaventarti).

Per le passeggiate dovrebbe metterci poco ad abituarsi basta che non gli fai fare giri faticosissimi.

Per l'educazione devi essere ferma e decisa, ad esempio, per farti dare la zampa: gli dici l'ordine, gli prendi la zampa e gli dai il premio, continuando cosi dovrebbe associare l'ordine con il darti la zampa ed infine il premio, con il mio ho fatto cosi ed ha funzionato. Stessa cosa per l'ordine seduto o qualsiasi altro ordine.

Altri consigli non so, spazzolalo bene, fagli fare tutte le vaccinazioni e giocaci tanto con lui o lei, si divertira' e ti divertirai tu!

• Mary
    Lv 6
    6 anni fa

Infatti essendo il primo cane non hai bisogno di un addestratore ma di un educatore che ti aiuti ad instaurare un corretto rapporto con il tuo cane. Nessuno di noi è nato imparato quindi non pensare di non avere bisogno di qualcuno che ti aiuti nell'educazione del tuo cane. Incrocio boxer? Io prenderei contatti all'istante con qualche educatore. Anche io come chiarawolf vedo parecchi cuccioli tornare indietro già con qualche problematica (che si sarebbe potuta evitare con un'educazione ad hoc.

• 6 anni fa

Vai da un Educatore. Primo cane? Già il fatto che tu chieda quanto ci metterà ad abituarsi alle passeggiate un cucciolo di 3 mesi è indice che non sai i tempi di crescita di un cane e come rapportarti ad essi. Adesso come prima cosa è importante la socializzazione intra ed extraspecifica (con i suoi simili e non). Cerca un campo cani con classi puppy per i cuccioli ed iscriviti, magari il tuo cucciolo ha un carattere bellissimo e docile per cui in futuro non avrai problemi ma magari invece ha un bel caratterino e ti serve sapere come gestirlo ed educarlo. Le puppy class dovrebbero essere obbligatorie, sia per chi è già esperto di cani sia a maggior ragione per chi è al primo cane. Io allevo cani ed è un consiglio che spero prenderai in considerazione, ho visto troppi cani riportati indietro perchè i padroni credevano di saperlo gestire e invece non ci sono riusciti perchè non sono andati da un educatore.

• ?
    Lv 4
    6 anni fa

Cibo: scegli una marca di crocchette e usa solo quella, non cambiare... SE devi cambiare (per esempio per passare al cibo per adulti) fallo poco alla volta, nel giro di una settimana.

Come ti avrà consigliato il vet, 3 pasti al giorno fino a 6 mesi, poi 2.

Visto che è di taglia grande, occhio alla torsione dello stomaco! (vuol dire evita corse e salti subito prima dei pasti e per almeno 2 ore dopo, attenzione a non farlo bere troppo dopo mangiato/dopo aver giocato, almeno fra qualche mese)

Giochi: corde, palline di gomma dura (tipo il kong) con una corda, salamotti... insomma, qualcosa per giocare a tira e molla (gioco da sospendere durante il cambio dei denti). Attenta alle palline da tennis e in generale a pupazzi/palline in gomma/con fischietti: molti cani le rompono e mangiano i pezzi, rischiando un'occlusione intestinale (in casi gravi, se il pezzo era molto grosso, vuol dire dover operare il cane)

Passeggiate: dipende cosa intendi... se non ci sono problemi grossi (cucciolo vissuto sempre in gabbia, oppure assolutamente non impregnato sull'uomo) con un po' di pazienza qualche giorno... insisti, perchè se aspetti rischi di perderti il periodo della socializzazione!

... ecco, magari ripensaci... ma se proprio sei sicura, almeno inizia ad informarti (un buon punto d'inizio è ti presento il cane)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Già

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.