DnD_96 ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 6 anni fa

controlli all'areoporto???? urgentissimo pleasee?

Ciao a tutti,dovrò prendere un aereo tra pochi giorni ed è la mia prima volta quindi avrei bisogno di qualche chiarimento.

Se io passo sotto al metal detector indossando una tuta con delle cerniere in fondo alle gambe questo suona? E con una felpa con cerniere? Essendo fumatore posso portare l'accendino?

Grazie mille in anticipo a tutti.

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Non è questione di "secondo noi" perché nessuno te lo può dire con certezza. Anche i metal detector, come molte altre apparecchiature, hanno una regolazione di sensibilità. Ne consegue che la sensibilità ha regolazioni diverse a seconda dell'aeroporto in cui sei ma spesso anche a seconda dei livelli di allarmi. Spesso vengono diramate direttive agli aeroporti di ciascuna Nazione, in base al livello di allarme per aumentare i controlli e quindi l'attenzione. Ti faccio un esempio: io parto quasi sempre dallo stesso aeroporto una dozzina di volte l'anno. Qualche volta mi dimentico di togliere l'orologio con il cinturino di acciaio: a volte suona il metal detector, a volte no! Classica dimostrazione che non sempre hanno la stessa regolazione di sensibilità.

In ogni caso, se suona, non succede nulla. I casi sono due: o il poliziotto che presidia il metal detector controlla rapidamente di cosa si può trattare (Fibbia cintura, orologio, scarpe con parti metalliche), te le fa togliere e ti fa ripassare, oppure se non ha voglia di guardare o non capisce di cosa si tratta, ti chiama a parte e ti fa un controllo manuale con un piccolo metal detector manuale. Ti fa mettere a braccia larghe e ti "passa" con questo piccolo strumento dai piedi alle spalle. Quando lo strumento emette un suono, controlla di cosa si tratta. Molti aeroporti si stanno attrezzando anche con uno strumento che controlla le scarpe, ti fanno appoggiare un piede alla volta in una piccola piattaforma.

Non è vero né che ti fanno spogliare in un piccolo camerino, né che i controlli in Italia sono meno accurati che da altre parti. E' vero semmai che negli Usa e in UK sono più meticolosi ma i controlli in Italia sono equivalenti ad altri Paesi, anzi, a me è capitato di passare con un coltellino a serramanico dimenticato nel marsupio all'aeroporto di Atlanta! I camerini che spesso si vedono, neppure in tutti gli aeroporti, non vengono usati per spogliarsi, ma per controlli dettagliati da parte dei poliziotti ( per esempio delle poliziotte donna a volte controllano i reggiseni con ferretti delle donne).

Fonte/i: Frequent flyer
  • 6 anni fa

Ma no, per la cerniera non suona

• 6 anni fa

La cerniera non credo che suoni ma in ogni caso mettiti un paio di pantaloni normali e la felpa al massimo te la fanno levare. Orologio, cintura ecc suona anche se in alcuni aeroporti non suonavano. Probabilmente dipende anche il tasso di sicurezza che hanno. In ogni caso evita il più possibile il metallo per non perdere tempo e non farti rompere le scatole.

• 6 anni fa

Tutti gli accessori andranno messi in un contenitore personale e passeranno nei Raggi X se sono oggetti che possono contenere materiale quale esplosivo o droghe. Per quanto riguarda il vestiario potrebbe suonare, ma comunque sarai sotto la visione degli addetti che valuteranno il verdetto del metal detector. Il tutto dipende anche dal tipo di cerniere. Nella peggiore dei casi ti faranno spogliare in un camerino.

In ogni caso vai tranquillo che negli aeroporti italiani, specialmente nel centr'Italia i controlli non sono puntigliosi quanto quelli esteri; preoccupati per il ritorno piuttosto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

E anche fosse ca z z o tene? Mica è roba illegale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.