Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

Comportamento cani in nuova abitazione?

Ciao a tutti,

Ho 4 chihuahua:mammae 3 figli (2 femmine e un maschio sterilizzato).I 3 'cuccioli' sono nati nell'abitazione attuale,non trovando famiglie adatte (ai miei occhi) per loro me li sono tenuti tutti anche perchè il papà vive di fronte a noi,una famigliola riunita in una via,difficile per i cani,probabilmente,sicuramente,crescendo insieme hanno fatto branco,sono abbaioni (caratteristica dei cani di piccola taglia lo so),abbaiano sia al suono del campanello sia alle persone che passano per le strade,ecc.. e non permettono di far entrare estranei alla famiglia in casa perchè una delle figlie in particolare morde e morde forte,dato che salta anche parecchio in alto è 'pericolosa'e gli altri 3,avendo formato un branco le vanno dietro,un caos! Abitando in un condominio non vi dico...rimbomba tutto.

Stiamo per cambiare casa,andremo in una villetta con giardino,scelto appositamente per loro e per altri miei 2 cani,dato che cambieranno territorio vorrei non commettere lo stesso errore ma prendere delle 'precauzioni' per non farli ridiventare così territoriali,avete qualche consiglio da darmi?

P.S. Mi sono già rivolta ad un educatore cinofilo spendendo un occhio della testa per tutti e 4 inutilmente.

Grazie!

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Che significa che hai altri 2 cani??

Li portate fuori?

Dovevate abituarli da subito a ricevere persone sconosciute e dovevate da subito educarli a non abbaiare contro a chiunque.

La forte territorialità può essere anche un sintomo di poca socializzazione.

Se fossero solo territoriali, una volta in presenza del padrone e successivamente all'entrata dello sconosciuto smetterebbero di abbaiare (soprattutto se riconoscono, nel proprietario, un loro superiore).

Il fatto invece che abbaiano anche in vostra presenza è un insieme di poca socializzazione, poche uscite e poca padronanza da parte vostra.

Iniziate a portarli fuori quotidianamente, in luoghi sempre più affollati. E quando viene gente a casa vostra li mandate via, lontano dall'ospite.

Una buona cosa sarebbe fare un corso di addestramento di base, in modo da aumentare il controllo sui vostri cani.

Il fatto che siano cani che usano molto l'abbaio non significa che siano giustificati nel farlo.

• Mary
    Lv 6
    6 anni fa

No. I cani piccoli non sono abbaioni se trovano un padrone bravo.

Li portate fuori i cani? Almeno 3 ore al giorno? Cominciate facendogli fare delle belle passeggiate lunghe dove possano anche attivarsi mentalmente.

• 6 anni fa

Immagino che i tuoi condòmini stiano tenendo in fresco casse intere di champagne per festeggiare quando traslocherete...

• Anonimo
    6 anni fa

E' un problema serio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.