Marina ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 5 anni fa

CARNITINA QUANDO E QUANTA ASSUMERNE?

Ciao!

Voglio iniziare ad assumere la carnitina per aiutare il mio corpo a bruciare più grassi, a questo proposito vorrei sapere quando è il miglior momento della giornata per assumerla (mattino, sera, a di giuno, dopo o prima dell'allenamento, ...). E poi quanto è il dosaggio ottimale.

Grazie in anticipo!

2 risposte

Classificazione
  • Fuffy
    Lv 7
    5 anni fa
    Migliore risposta

    La carnitina viene prodotta regolarmente dal corpo umano, quindi assumerla tramite integratori e' inutile a meno che non si abbia una alimentazione molto scarsa di proteine. La carnitina infatti viene prodotta dal fegato utilizzando gli amminoacidi lisina e metionina che si ricavano dalle proteine del cibo. Solo una persona denutrita puo' avere carenze proteiche, ma dubito che tu sia in queste condizioni, quindi non avresti alcun beneficio da un integratore. Non e' che piu' carnitina assumi piu' grasso bruci: i grassi li bruci sempre nello stesso modo e nella stessa quantita', con o senza integratore di carnitina. E' come la benzina per una macchina: la velocita' massima non cambia se nel serbatoio ci sono 5 litri di benzina oppure 50. Puoi riempire il serbatoio fino all'orlo ma la velocita' massima non aumentera'.

    Nonostante la carnitina sia molto nota negli ambienti sportivi, non esiste nessuna prova che gli integratori servano a qualcosa, eppure di studi ne sono stati fatti a decine ma tutti senza risultati. Esistono anzi delle prove che dosi anche basse di carnitina riducono la funzione tiroidea, al punto che tale sostanza viene sfruttata nella cura dell'ipertiroidismo, quando cioe' la tiroide funziona troppo e bisogna limitarne l'attivita'.

    Ma se una persona con tiroide normale usa integratori di carnitina c'e' il rischio di deprimere la funzione tiroidea e questo come e' noto non aiuta il dimagrimento anzi favorisce l'accumulo di grasso.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Idiota non esistono sostanze che bruciano i grassi

    sono tutte stronzate

    • Marina5 anni faSegnala

      Idiota sarai te. Si da il caso che la carnitina sia veramente implicata nella degradazione degli acidi grassi, quello che non sapevo e che gentilmente mi ha spiegato Fuffy é che non serve assumerla come integratore. Quindi prima di insultare informati.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.