NOE.
Lv 4
NOE. ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 6 anni fa

Saggio breve funzione eternatrice per Foscolo?

Premetto che sono i primi saggi brevi che faccio e mi trovo in difficoltà sull'argomento.. le fonti non mi mancano e sto mettendo insieme i vari dati, ma non saprei come integrare dei pensieri personali all'argomento della "poesia eternatrice per Foscolo", e temo che più che Saggio breve risulti un tema.

Ho iniziato dicendo che Foscolo si trova a cavallo fra 700 e 800 e lo scopo della sua poesia, per poi scrivere dell'Amica Risanata e ora i Sepolcri..

Potete darmi qualche indicazione? Vi ringrazio in anticipo..

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Beh la tesi ce l'hai già no? "secondo Foscolo con la poesia si ha la possibilità di eternare l'autore e le cose che gli stanno attorno"(o qualcosa del genere). Poi, sviluppando il saggio, devi sempre tenere conto della tesi e dell'argomento: devi parlare solo di questo, nient'altro. Non divagare e non cercare di scrivere tanto e di tante cose solo per far vedere che hai studiato.

Io ti consiglierei, per quanto riguarda l'argomentazione della tesi, di parlare delle lapidi, che hanno una funzione di ricordo ma col tempo la pioggia, il gelo, ecc ecc le degradano e con loro svanisce anche il ricordo del defunto.

Poi parlerei della funzione eternatrice della poesie in opposizione all'amore e alla bellezza, che sono nient'altro che illusioni che svaniscono nel tempo. La poesia, in questo caso, può ricordare la bellezza delle donne, rendendole immuni al passare del tempo, un po' come le dee, belle e immortali. Lo stesso fa con l'amore.

Ancora, la poesia va usata come fece Omero: prima raccolse informazioni, poi le trascrisse eternandole, esaltando i vincitori della guerra, ma ricordando anche i vinti. Ciò andrebbe fatto anche nella vita reale: le persone da ricordare non sono solo quelle che hanno avuto successo, anzi. Sono le persone umili, modeste che fanno la storia, che la compongono unendo mattone a mattone, piano piano, giorno dopo giorno.

Ciao!:) buon saggio breve!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.