TESINA SULLA PASTICCERIA VEGANA/VEGETARIANA !!???? UN CONSIGLIO?

faccio la scuola di pasticceria e Vorrei davvero tanto fare la mia tesina sulla pasticceria vegana (io sono solo vegetariana ma va bè)

solo che non so bene da dove partire..

ho bisogno di qualche consiglio D:

2 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    5 anni fa
    Migliore risposta

Puoi spiegare in generale il fenomeno, riferendoti poi agli ingredienti utilizzati nella pasticceria comune ed elencando i vari sostituti con una breve spiegazione..

A differenza dei vegetariani nella cucina vegana non vengono utilizzati neanche derivati animali, ovvero uova e latticini. Per cui nei dolci burro, panna e latte vengono sostituiti con margarina, olio, panna di soia, latte vegetale (di soia, di riso, di mandorle, di cocco, etc.).

L'uovo, nella preparazione dei dolci viene spesso sostituito con una banana schiacciata, con la fecola di patate o con l’amido di mais.

Per rendere più saporiti i dolci, nella pasticceria vegana, viene utilizzata sia frutta fresca che secca (noci, nocciole, mandorle...) fondamentale per chi segue questo tipo di dieta.

Poi puoi anche elencare alcune ricette di dolci come ad esempio la torta di mele e nocciole:

Ingredienti: 350 gr. di farina di grano tenero 00, 150 gr. di zucchero di canna, 40 gr. di amido di mais, 300 ml. di latte di riso, 80 gr. di olio di semi di mais, 3 mele, 1 bustina di vanillina, 70 gr. di nocciole tritate, 1 bustina di lievito

Versate la farina e lo zucchero in una terrina. Unitevi l’olio e il latte progressivamente, continuando a mescolare. Unite l’amido di mais, la vaniglia e il lievito e amalgamate il tutto, fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti piccolini e unitele al composto. Unite infine anche le nocciole tritate e mescolate di nuovo.

Ungete una teglia con un po’ d’olio e versatevi il composto. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.

- cioccolatini di banane e cocco:

Ingredienti: 4 banane, 200 gr. di cioccolato fondente, Cocco in polvere q.b., Mandorle tritate q.b.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Tagliate le banane a tocchetti, immergetele nel cioccolato e fatene passare metà nel cocco e metà nelle mandorle tritate. Lasciatele asciugare sulla carta da forno per qualche minuto.

- pancakes alla marmellata:

Ingredienti: 200 gr. di latte di riso, 120 gr. di farina 00, 1 bustina di lievito, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di olio di semi, Marmellata ai frutti di bosco q.b., Zucchero a velo q.b.

Versate il latte, la farina, lo zucchero, il lievito e l’olio in una terrina e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti, evitando di lasciare grumi. Prendete una padella del diametro di circa 12 cm, strofinate la superficie con della carta bagnata d’olio, mettete sul fuoco e, quando sarà ben calda, versate un mestolo di impasto. Lasciate cuocere fino a che la superficie a contatto con il fuoco non diventa dorata. A questo punto girate il vostro pancake e fatelo dorare anche dall’altro lato. Riempitelo di marmellata ai frutti di bosco, piegatelo a mezzaluna e spolverate con lo zucchero a velo.

• daai io la faccio sulla festa imbandita del re

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.