Dalla bibbia escono fuori avvenimenti più che altro di odio e di vendetta piuttosto che episodi di amore e fratellanza?

E se la bibbia fosse stata scritta da degli indemoniati facendosi passare per credenti di un dio, secondo loro, giusto e misericordioso?

Aggiornamento:

come cosa come cosa?

Aggiornamento 2:

E se fosse provato che la bibbia sia stata scritta da degli indemoniati facendosi passare per credenti di un dio, secondo loro, giusto e misericordioso, i pilastri della chiesa cadrebbero finalmente?

10 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

AT Ezechiele 38,21

Parola del Signore Dio. La spada di ognuno di essi sarà contro il proprio fratello. Farò giustizia di lui con la peste e con il sangue: farò piovere su di lui e le sue schiere, sopra i popoli numerosi che sono con lui, torrenti di pioggia e grandine, fuoco e zolfo. Io mostrerò la mia potenza e la mia santità e mi rivelerò davanti a genti numerose e sapranno che io sono il Signore".

AT Ezechiele 21,14

Così dice il Signore Dio: Spada, spada aguzza e affilata, aguzza per scannare, affilata per lampeggiare! L'ha fatta affilare perché la si impugni, l'ha aguzzata e affilata per darla in mano al massacratore!

La giustificazione dell'esegesi su un atto di crudeltà: "rientra nell’ incantevole disegno divino"

Giudici 4,21

Giaele... prese un picchetto della tenda, prese in mano il martello... e gli conficcò il picchetto nella tempia [a Sisara], fino a farlo penetrare in terra. Egli era profondamente addormentato e sfinito; così morì...

Così Dio umiliò quel giorno Iabin, re di Cànaan, davanti agli Israeliti.

Qui la lista completa delle barbarie bibliche

http://www.utopia.it/vox4/400antinomie4.htm

• ?
    Lv 7
    5 anni fa

All'epoca incesti, stragi di innocenti, richieste di sacrifici, stupri e altre corbellerie erano all'ordine del giorno.

Negli anni 50 in italia era normale che una 15enne andasse con uno di 30, oggi lo chiamerebbero pedofilo.

La morale è cambiata in 60 anni figuriamoci nella palestina di 3000 anni fa.

Questo dimostra che la bibbia è un'opera di fantasia umana e basta, nessuna ispirazione divina.

• Eʀυ
    Lv 7
    5 anni fa

Non erano indemoniati, solo retrogradi maschilisti fanatici egocentrici.

• 5 anni fa

può darsi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

ci doveva essere o una ragione logica nel fatto che la chiesa per tanti secoli aveva proibito la lettura della bibbia ai normali credenti e la consentiva unicamente al proprio clero?

• ILEANA
    Lv 7
    5 anni fa

Infatti......è proprio così.

• Anonimo
    5 anni fa

se guardo le facce dei preti, delle suore e di tutti i cattobigotti ci vedo il diavolo, mica dio!

• 5 anni fa

La Bibbia risale a tempi lontani....scritta da diversi autori e su diversi testi, riporta la parola di Dio per come le genti di allora volevano che Dio fosse....ovvero, cattivo, sadico e " virile " , certamente non un Dio d' amore, che non sarebbe stato creduto..

quindi la Bibbia è zeppa di allegorie, paradossi ed esagerazioni che corrispondevano a buona parte delle superstizioni di allora...ecco perché la Bibbia va presa con le " pinze " e MAI è da prendere alla lettera.....

• 5 anni fa

- Non dalla mia edizione

- per il "principio di indeterminismo" può essere qualunque cosa.

• 5 anni fa

la bibbia è infatti stata scritta da uomini di quel tempo che erano influenzati dalla cultura dei loro tempi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.