Secondo voi è possibile recuperare i dati da questo supporto CD?

Salve a tutti ragazzi!! Come da quesito, vorrei chiedervi se è possibile recuperare i dati da questo CD: in pratica è un vecchio CD per PlayStation 1 con sopra un gioco a me molto caro (Colony Wars Vengenace); gioco che non riesco a trovare più da nessuna parte in italiano. Questa è l'unica copia in tutta Italia probabilmente. Lo trovai dopo tantissimi anni che lo cercavo disperatamente dietro la lavatrice di casa, senza avere la minima idea di come sia finito li, ma risultava ancora intero.. un po' pruciacchiato ai bordi ma identico a come lo ricordavo quando ci giocavo da piccolo. Lo misi nel pc con l'emulatore psx ma andava a scatti, allora pensando che fosse un po' sporco provai a pulirlo con delicatezza, ma d'improvviso venne via tutta la parte di sopra riflettente. Adesso senza dilungarmi ulteriormente, io non so con precisione dove sono collocate le tracce dati di un CD, ma da quello che ho capito, lo strato che si è tolto è solo riflettente, quindi teoricamente i dati dovrebbero stare ancora all'interno, anche perchè ho fatto caso che, se si fa attenzione, ci sta ancora la parte più scusa che si vede quando si verifica se un CD e masterizzato oppure vergine. Vi allego una piccola foto del CD. E' diventato praticamente trasparente tranne l'unica parte che ha ancora lo strato di sopra. Spero in tante vostre risposte per aiutarmi e se lo farete ve ne sarei molto grato, poichè, come detto prima, è un gioco a cui tengo moltissimo.

Aggiornamento:

Proprio perchè il laser si basa sul riflesso, è possibile incollare qualcosa per riflettere e quindi leggere il cd?

Attachment image

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

(︶︿︶)(¯`•._ (¯`•._-=- Heroes -=-_.•`¯) _.•`¯)(︶︿︶)

lo trovi a 10 euro su ebay

http://www.ebay.it/itm/COLONY-WARS-VENGEANCE-PS1-U...

• LUPUS
    Lv 5
    6 anni fa

Non ho mai capito il corretto funzionamento del CD ma ti posso dire che il velo trasparente che si è tolto è necessario per far leggere al lettore cd i dati all'interno.

L'unica cosa che ti posso consigliare e di scaricarlo su un PC ed avviarlo tramite un emulatore.

Spero di esserti stato di aiuto. Commenta qui sotto se hai bisogno di ulteriori informazioni.

• 6 anni fa

Se è diventato trasparente credo che te lo sei giocato, credo che il laser si basi sul riflesso per quanto mi ricordo, ma non ne sono sicuro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.