Consigli musicali?

Ciao a tutti :)

Allora sono circa 7 mesi che scrivo rap e mi sono attrezzato cercando di trasformare la mia camera in una sorta di studio di registrazione, comprando una scheda audio a cui ho collegato un microfono a condensatore e avendo un pianoforte e una chitarra. Ormai ho scritto circa una ventina di canzoni, ma non so come produrle effettivamente come brani in alta qualità. Poiché il mio sogno sarebbe quello di renderle progetti seri ed inviarli ad honiro per chiedergli di upparli (almeno vorrei provarci un giorno) qualcuno potrebbe darmi consigli su come procedere? (Intendo per la realizzazione delle basi musicali e magari anche dei video)

Grazie in anticipo :)

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Per le basi musicali e produrre il tutto ti serve un sequencer, cioè un apposito programma, io ad esempio uso FL Studio (ma la scelta è ampia, puoi scegliere quello con cui ti trovi meglio). Lì puoi registrare le varie tracce, anche con strumenti virtuali che trovi al suo interno, ed eseguire un missaggio e un mastering (non a livello di casa discografica ma si possono raggiungere comunque livelli buoni se si sa fare). In base al sequencer che scegli ti consiglio di guardarti qualche tutorial... Per fare le basi ti consiglio una tastiera midi, alla cui pressione dei tasti puoi fare corrispondere praticamente qualsiasi strumento (sono strumenti digitali chiamati "virtuali" che trovi all'interno del sequencer). La voce e strumenti come la chitarra che sai suonare li registri invece "dal vivo" tramite il microfono collegato alla scheda audio, sempre però all'interno del sequencer, in modo da avere la serie di tracce audio che poi ti formano il brano. La fase successiva è il missaggio che in poche parole è "l'amalgamare" i suoni in maniera ottimale (equalizzazione, panning, etc), c'è tutto un mondo, comunque si trovano molti tutorial su YouTube a riguardo. In maniera molto generale si procede così, spero di essere stato abbastanza chiaro. Su YouTube ho un canale dove suono la chitarra, se per caso hai bisogno puoi contattarmi lì con un messaggio privato: https://www.youtube.com/user/IvoCampi1

Ciao, buona fortuna :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Grazie, io ho già una machine ableton push e come programme uso ableton, che mi avevano consigliato come uno dei migliori. Non li so usare ancora molto bene ma sto imparando. L'unica cosa che non ho capito è quella cosa del panning e equalizzatore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.