Esercizio sulla scomposizione tramite la regola di Ruffini?

Salve, sto cercando di risolvere un esercizio sulla scomposizione tramite la regola di Ruffini (2x^4 - 7x^2 - 3x + 2), dove la radice del polinomio è -1 (2-7+3+2=0), ho fatto la tabella applicando la regola di Ruffini (che vi allego in foto) e il resto mi viene -4 al posto zero, mi dite dove ho sbagliato ??? GRAZIE IN ANTICIPO ;)

Attachment image

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa

    2x^4 - 7x^2 - 3x + 2

    ----|2-- 0 - 7 - 3 |+ 2

    - 1 |-- - 2 + 2 + 5|- 2

    ----------------------------

    ----|2 - 2 - 5 + 2| 0

    per applicare la griglia di Ruffini il polinomio dev'essere sempre ordinato omogeneo con potenza decrescente e teermine noto. Mancava lo zero.

    ciao

  • exProf
    Lv 7
    6 anni fa

    DOVE è irrilevante, ciò che conta è il MOTIVO: ma capirlo dipende solo da te.

    * p(x) = 2*x^4 - 7*x^2 - 3*x + 2 =

    = 2*(x^4 - (7/2)*x^2 - (3/2)*x + 1) =

    = 2*(x + 1)*(x - 2)*(x^2 + x - 1/2) =

    = 2*(x + 1)*(x - 2)*(x - (- 1 - √3)/2)*(x - (- 1 + √3)/2)

    CONTROPROVA al link

    http://www.wolframalpha.com/input/?i=expand+2*%28x...

    Lo sai che Y!A ti dà 3 punti se scegli una "Miglior risposta"? Se puoi, scegli questa!

    v. http://www.yanswersblogit.com/b4/2010/01/08/evita-...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.