Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 6 anni fa

Fobia Sociale, qualcuno è riuscito a guarire? e come?

Aggiornamento:

l'origine della mia ansia sta in una mancanza di autostima derivante dalla mancanza di rinforzi postitivi durante l'infanzia, la soluzione me l'ha data la mia ex psicanalista quando gli ho chiesto come si impara ad amarsi

guardandosi nello specchio dell'altro

5 risposte

Classificazione
  • Olga
    Lv 6
    6 anni fa
    Risposta preferita

Penso di aver sofferto di una lieve forma di fobia sociale ai tempi delle medie e delle superiori... E l'unica soluzione credo sia trovare qualche amico o amica che ti apprezza così come sei, con il quale o la quale non ti senti giudicato per le cose che dici e anzi ti senti nella normalità ecco... Le persone così aiutano a rafforzare la tua autostima e piano piano potrai uscirne... La mia situazione forse era un po' una sciocchezza non so, ma ho trovato un'amica che nonostante i miei problemi mi ha accettata e mi ha aiutata tantissimo

• 6 anni fa

L'unico modo è rivolgersi a uno psicologo o psicoterapeuta. Le psicoterapie possibili sono varie e diversificate...Ci sono terapie "brevi", volte principalmente ad eliminare il problema senza scavare troppo nell'inconscio, e terapie "lunghe" che cercano di arrivare alla radice analizzando le profondità della nostra psiche.

• 6 anni fa

Dentro di me c'è tutto quello che serve, al di fuori solo fantasmi.

• Fabio
    Lv 7
    6 anni fa

boh

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

The Supreme Art of Hating

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.