Zyzz ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

domanda su come lavare pastore tedesco? per piacere rispendete solo chi ne capisce grazie?

ciao ragazzi...domani tempo permettendo vorrei poter lavare per la prima volta il mio pastore tedesco..per farlo però ho bisogno di qualche suggerimento:

1)l'acqua come deve essere tiepida o calda?

2)quante passate di sapone gli devo fare 1 o 2?

3)l'acqua o sapone nelle orecchie può andarci o no?

4) una volta finito come lo devo asciugare?

spero ci sia qualcuno in grado di rispondere

grazie a tutti per l'attenzione.

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

L'acqua deve essere tiepida, prima falla andare piano, potrebbe spaventarsi se usi un getto troppo forte.

Bagnalo bene, avendo il pelo con sottopelo ci vuole un pò prima che l'acqua arrivini fin sotto.

L'acqua nelle orecchie da fastidio al cane, quandi lascia che si scrolli la testa ogni tanto, così la fa uscire da solo.

Il sapone non mettercelo, lava intorno ma non deve andare dentro.

Di sapone devi usare quello per cani, non quello per le persone, vedi te se fare due passate o una più accurata.

Poi peró sciaqqua benisssimo, non deve rimanere neanche un pò di sapone.

Per asciugarlo io lo "strizzo" quando é nella vasca, passo le mani sul pelo in modo da fare uscire l'acqua.

Poi lo passo benissimo con l'asciugamano, se c'é bel tempo (sole, niente vento, ecc.) puoi farlo asciugare al sole, altrimenti per essere sicuro vai di phon. Temperatura medio bassa e dato con il diffussore, non con l'aria diretta. Se non ce l'hai almeno usa la velocità più bassa.

• 6 anni fa

Allora l'acqua deve essere non tiepida ma nemmeno troppo calda, poi vedi in base alla temperatura che hai in casa, una temperatura dell'acqua che non ti congeli le mani ma nemmeno che te le ustioni e quella è la temperatura giusta. Passate di sapone (apposito per cani) ne basta una.

L'acqua e/o il sapone non devono assolutamente entrare nelle orecchie, quando sei vicino con l'acqua prendi l'orecchia con pollice e indice (un dito sopra e uno sotto) e premi in modo che il buco si chiuda e l'acqua non entri.

Per asciugarlo comincia con un phon ma non mandare aria sul muso e soprattutto nelle orecchie, quando è quasi tutto asciutto usa una salvietta per asciugare muso e orecchie.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.