Nico C ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 6 anni fa

punte trapano per forare ghisa?

Devo fare delle lastre di ghisa da 3 cm.

Il foro deve essere da 5 mm,ho un buon trapano Bosch.

Ho provato con delle hss normali ma grave errore,Le ho stemprate tutte e 2!

Poi ho acquistato una punta hss-co ma con il fatto che non posso spruzzare acqua per tenere bassa la temperatura anche quella si è andata a far benedire dopo pochi fori.

Esistono delle punte ancora più adatte per la ghisa? Tipo al carburo di tungsteno??

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

    Le punte "sacre" per la ghisa hanno la terminazione in widia e il tagliente poco "ingordo" NON sono qelle da muro che lavorano per percussione il 70%, per attrito il 20% e per taglio il 10%.

    I giri per una punta da 5 mm dovrebbero andare fra 200 e 450 giri/min. Lubrifica con acqua e sapone per tenere "fredda" la punta.

    Nota. le punte per ferro sono troppo ingorde e troppo taglienti per la ghisa.

    Se usi punte da ferro, almeno fai predere loro un poco il filo grattando il tagliente con carta abrasiva.

  • 6 anni fa

    Ma non dovrebbero andare bene delle comuni punte da ferro?

    Non va comunque spruzzata acqua e bisogna stare attenti alle schegge perché ne fa molte, sarebbe prudente mettere gli occhiali di protezione.

    Forse avrai usato le punte da muro, per questo si bruciano.

    Dovunque cerchi su internet ti dicono che per forare la ghisa ci vogliono le punte per l'acciaio o il ferro, tipo HSS-G

    Prova a sentire le risposte in questo forum:

    http://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/7r9dh0G6/for...

    L'ultimo consiglio che posso darti è che se cerchi di forare con l'alta velocità, la punta si scalda e si brucia subito, dunque dovrai usare una velocità più bassa.

  • Luca
    Lv 6
    6 anni fa

    invece dell'acqua usa dell'olio in modo da tenere raffreddata la punta, ne spruzzi un po con la pipetta da olio fori un po poi quando vedi che inizia a evaporare e asciugarsi ti fermi e ne spruzzi un altro po e cosi via finche non hai finito. Le punte da ferro o acciaio vanno bene ma se non le tieni raffreddate (come si dovrebbe fare anche quando fori il ferro) si scaldano e perdono il taglio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.