Elisa
Lv 4
Elisa ha chiesto in SportArti marziali · 6 anni fa

Arti marziali...?

Ciao a tutti, sono una ragazza di quasi 18 anni e mi piacerebbe molto praticare arti marziali, sebbene sia davvero poco elastica :\ le palestra più vicina offre corsi acrobatici con tecniche di karate e taekwondo dove molti iniziano da bambini; in un'altra palestra si fa jiu jitsu e ci sono corsi anche per adulti, vi è poi un altro posto dove si pratica judo e aikido.

Dato che non mi intendo molto di arti marziali e non ho una muscolatura sviluppata, secondo voi cosa potrei provare per cominciare?

(Mi attirano molto le acrobazie del wushu moderno e del taekwondo esteticamente, anche se da quel che ho sentito dire non servono per la difesa personale)

Che esercizi potrei svolgere per allenare il mio corpo?

Grazie :)

11 risposte

Classificazione
  • Diego
    Lv 4
    6 anni fa
    Risposta preferita

Non saprei, per consigliarti in modo preciso dovresti dirmi qualcosa di più su quello che ti interessa sviluppare.

Del fatto che non sei molto elastica non ti devi preoccupare: in tutte le discipline che hai nominato è un aspetto importante, perciò si occuperanno loro di farti fare gli esercizi e migliorerai piuttosto rapidamente! Da noi per esempio hanno iniziato da poco due omoni: dei pezzi di marmo, e non ti dico la fatica che abbiamo fatto a scioglierli (però siamo riusciti eccome). Detto questo l' ideale sarebbe fare una prova nei diversi corsi, quasi tutti mettono a disposizione una o più lezioni di prova...

Comunque adesso ti dirò qualcosa sulle mia discipline (Aikido e Judo), e cercherò di essere sincero, in modo che tu possa capire se rispondono alle tue esigenze.

Per quanto riguarda la flessibilità, puoi iniziare tranquillamente quello che vuoi, e nell' Aikido dovresti ottenere miglioramenti piuttosto importanti in un tempo ragionevolmente breve: il riscaldamento è composto quasi per intero da esercizi che migliorano la flessibilità articolare e muscolare, oltre a prepararci per eseguire in sicurezza il gesto tecnico. Per quanto riguarda il Judo, se trovi una palestra seria nel riscaldamento saranno inclusi anche diversi esercizi per la flessibilità, però devi fare attenzione: soprattutto in alcune palestre con un orientamento molto sportivo, il combattimento viene praticato in un modo che può alla lunga irrigidire ancora di più.

Per quanto riguarda la muscolatura poco sviluppata, puoi iniziare tranquillamente sia Aikido che Judo.

Nel primo, non farai (con tutta probabilità) esercizi di potenziamento muscolare: questo accade per dare più importanza alla flessibilità ma soprattutto all' esecuzione di un gesto tecnico preciso che impieghi la minor forza possibile.Probabilmente riuscirai a tonificare comunque la muscolatura, ma meno rispetto ad altre discipline. Nel Judo, invece, anche la forza (soprattutto negli ultimi tempi) assume una importanza crescente e troverai molti esercizi di potenziamento. Questo è dovuto anche alla presenza dello shiai (combattimento senza alcun tipo di collaborazione, ma al contrario si ricerca la "vittoria" tipo gara, per dirla in parole semplici).

Per quanto riguarda la difesa personale, non devi iniziare nessuna delle due discipline con l' obiettivo della difesa personale. Tuttavia, mentre l' Aikido richiederebbe un livello molto alto per poter (forse....) essere applicato nella difesa personale, il Judo (specialmente quello con un orientamento più competitivo, in cui si pratica più shiai) può esserti più utile anche su questo fronte.

Sinceramente, fra le due a me piace di più l' Aikido, mi affascina molto di più (soprattutto per l' aspetto tecnico).

Se dovessi invitarti a scegliere così su due piedi ti consiglierei l' AIkido.

Tuttavia forse è più difficile trovare una buona palestra di Aikido rispetto a una di Judo..... se mi potessi indicare o mettere il link del dojo di Aikido potrei volentieri dirti qualcosa di più soprattutto sullo stile (ce ne sono diversi) degli insegnanti e quindi su ciò che devi aspettarti.

comunque resto dell' idea che tu debba fare delle lezioni di prova.

Spero di essere stato di aiuto.

• _
    Lv 5
    6 anni fa

Fai così, fregatene se sei poco elastica... fai quello che ti piace!

Io pensa ho iniziato ginnastica artistica l'altro giorno... e ho 16 anni, ma dovresti proprio conoscermi! Non lo diresti mai che ho deciso di provare, però ho pensato... CHISSENEFREGA!

Guarda video su YouTube, informati bene sui corsi e su ciò in cui consistono queste discipline e prova quelle che ti ispirano di più... se non sei convinta puoi cambiare :D

• 6 anni fa

Ti consiglio il taekwondo credo che e quella che ti si addice di piu in alternativa la kick boxing

• 6 anni fa

Io vorrei dirti prova Aikido, oppure Karate Shotokan, e non ti preoccupare dell'elasticità sei giovane dai 18 ai 22 anni hai ancora possibilità di sviluppare elasticità con sacrificio. Il Tae è ottimo per aiutarti nel tuo problema dell'elasticità essendo dei professionisti dei calci. Esercizi flessioni, addominali e squot per potenziamento, streecing per la scioltezza ed elasticità nei movimenti. Su youtube ce ne sono tantissimi. Buon allenamento :D

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Che tu non abbia un fisico possente non è rilevante per alcuni sport da combattimento o arti marziali.

Avendo un'esperienza decennale nel karate posso mettere tranquillamente la mano sul fuoco sconsigliandolo con forza per un semplice concetto: il karate praticato in italia la maggior parte delle volte è curatissimo dal lato sportivo (competizioni,medaglie, ecc) ma poco o nulla sul lato tradizionale (tutte quelle tecniche che permettevano ai giapponesi di difendersi).

Vista la tua muscolatura poco sviluppata ti consiglierei Aikido: Praticamente il principio di base è quello di non contrapporre alla forza la forza stessa ma utilizzare la forza dell'aggressore come arma per neutralizzarlo.

• Mirko
    Lv 6
    6 anni fa

Da come parli ti consiglio taekwondo o capoeira.

• Anonimo
    6 anni fa

fai lezioni di prova delle varie officin e poi scegli quella che ti piace di più

• 6 anni fa

vai di ju jitzu

• 6 anni fa

la palestra dove fanno acrobatica con tecniche di karate e taekwondo mi interessa caso mai linkeresti sito oppure indirizzo e zona? cmq te lo consiglio per svagarti anche come corso e nn pensare che sia cosi difficile perchè praticato con dedizione ti riportera davvero a dei risultati notevoli. se nn te lo permettono perchè sei troppo grande(nn credo pero magari è solo corso bambini)allora passa tranquillamente al jiu jitsu

• 6 anni fa

Decisamente karate o judo. Se invece c'è una palestra in cui fanno boxe o kick-boxe inizia con uno di questi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.