promotion image of download ymail app
Promoted

22 ANNI E UN PATTO DI SERVIZIO. QUALCUNO MI AIUTI A CAPIRE COME FUNZIONA!?

Salve a tutti sono una ragazza di 22 anni e oggi ho firmato il mio patto di servizio al centro dell'impiego di Palermo. Tralasciando l'interminabile fila che ho fatto per mettere 4 firme; ho chiesto a chi "di competenza" cosa stessi facendo dal punto di vista pragmatico e cosa, una volta firmato, avrei dovuto fare. La risposta è stata "mi spiace non ho tempo lo legga su internet". Cosi ho fatto ma ho le idee più confuse di prima. Dal foglio che mi hanno rilasciato dopo aver firmato mi è sembrato di capire che in un futuro (non so quanto prossimo) dovrò recarmi nuovamente all'ufficio collocamento per "l'individuazione di un piano d'azione individuale"..... in poche parole, cosa ho fatto oggi firmando questo patto? e cosa dovrò fare in futuro? e quanto sarà prossimo questo futuro? grazie in anticipo

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Risposta preferita

Si dovrebbero impegnare loro a trovarti entro quattro mesi dall'ultimo colloquio (ce ne possono essere due di colloqui o solo uno) un lavoro, un tirocinio o un corso di formazione. Cosa spesso impossibile. Tu comunque potresti anche contattare le aziende e dire che sei iscritto al programma Garanzia Giovani. Almeno nella mi regione (Toscana).

Non voglio scoraggiarti, ma a Palermo con questo programma non avrai vantaggi. In Toscana e (forse) in Emilia dei vantaggi concreti ci sono e cmque l'operatore del CPI m'ha spiegato tutto e ha fatto il suo lavoro - cosa che non è avvenuta nella maggior parte delle regioni d'Italia.

Tuttavia, di lavoro ce n'è poco, quindi impegni tu e non ci contare molto. Ti ricordo che puoi canidarti anche tramite i siti dei cpi delle altre regioni (non serve domicilio e non serve essere iscritti a quel cpi, se non per tirocinio). Il miglior modo di cercare lavoro è di contattare direttamente le aziende via posta elettronica o andando di persona. Vedi un settore specificioo e punta su quello.

------------------------------------

Esatto, se sei iscritta all'università, non puoi aderire. Tuttavia, puoi sempre iscriverti al centro per l'impiego e fare tirocini perché sei disoccupata/inoccupata. Ti puoi anche iscrivere al centro per l'impiego di Firenze (prenet.provincia.fi.it), per fare un esempio. Prendi un appuntamento, vai sul posto e dopo un colloquio di 2 ore circa, potrai seguire tirocini in regione Toscana (qui x tutti i tirocini, non solo per quelli di garanzia giovani, hai diritto a 500 euro mensili). I tirocini durano da 2 a 6 mesi. Se però i tirocini non t'interessano i tirocini perché 500 euro al mese sono pochi per chi deve pagare l'affitto, puoi cercare lavoro tramite il sito di Prenet e tramite quello delle altre province (IDOL). Stesso discorso per i siti dell'Emilia Romagna e dell'Umbria. Gli altri siti dei CPI non so come funzionano, ma non mi sembrano molto efficienti.

Garanzia Giovani è per chi ha massimo 29 anni, non studia e non lavora.

Per essere iscritti al CPI, basta non superare gli 8000 euro annui. Quindi è per inoccupati, disoccupati, studenti, lavoratori che non superano quella cifra.

Gli iscritti a garanzia giovane, come me, sono iscritti anche al centro per l'impiego. Per cui, posso fare un tirocinio con garanzia giovani o un tirocinio normale. Ma in Toscana non c'è differenza, se non che alcune offerte (apprendistato e tirocinio) sono riservate solo a noi che abbiamo aderito a garanzia giovani.

AL contrario, gli iscritti al CPI non sono necessariamente iscritti a garanzia giovani.

Ti ricordo che, diversamente di quanto avveniva un tempo, ti puoi trasferire dal CPI di Palermo a quello di Firenze anche se non hai un domicilio in Toscana. Tuttavia, devi trovarti un domicilio quando trovi un tirocinio e devi firmare il contratto di tirocinio. Vale lo stesso discorso per le altre regioni (non solo per la Toscana). Comunque, spesso le aziende ti scartano se non hai un domicilio in loco (e non solo per i tirocini, anche per le offerte di lavoro).

Ah anche per Garanzia Giovani può aderire in una regione diversa dalla tua.

• grazie mille. lo so purtroppo a Palermo le cose funzionano molto male. Vorrei farti un ultima domanda. Ho visto che per iscriversi a garanzia giovani non devo essere "inserito in un corso scolastico o formativo". significa che sono iscritta all'università non posso aderire?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 anni fa

Hai firmato il patto di servizio per Garanzia Giovani. http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.a...

Cmq fidati che è una roba completamente inutile. Se cerchi un tirocinio loro non ti aiuteranno mai (lo dicono ma poi nonè vero), i soldi del tirocinio poi li vedrai col binocolo...forse.

• no non ho firmato quello. grazie ugualmente

• 5 anni fa

Non hai ancora capito che devi fare la valigia ed emigrare? Qui lavoro non ce n'è, figurati se te lo trova lo stato. Se partisse il programma giovani al massimo ti faranno guadagnare quanto un pensionato con l'assegno sociale, cioè quel tanto che basta per vivere in famiglia e comprare gratta e vinci, alcolici e sigarette per riprendersi i tuoi soldi :-)

• Lo so Ma Kube; ma il mio intento con questa domanda era di capire un po' di più come le cose vanno realmente. grazie ugualmente per la tua risposta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.