Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 5 anni fa

Informazioni sulle faccette dentali?

Purtroppo ho una predisposizione alla carie e a causa di una lieve carie dei due denti davanti, sia la parte finale del dente che un po' della parte dietro, si sono sgretolati. Inoltre sui due denti davanti ho delle lievi ma anti-estetiche "white spots".

Il mio dentista ha curato la carie (almeno lui dice così) togliendo la parte cariata e mettendo del composito dietro ad uno dei due denti.

A livello estetico però, sono rimasti non proprio piacevoli da vedere ....lui mi ha consigliato di mettere delle faccette, ma non mi ha saputo dire praticamente nulla a riguardo (il tipo parla poco ....)

Voi le consigliereste le faccette?

Quanto tempo "durano"?

Quanto costano più o meno?

Domanda stupida: essendo qualcosa che si mette sopra il dente naturale, quando si laveranno i denti, lo spazzolino andrà a lavare la faccetta e non il dente: questo potrebbe comportare carie e rotture?

Assicuro che scelgo sempre la MR e ringrazio anticipatamente

Aggiornamento:

Caro Francesco, grazie moltissime per la risposta. Non so cos'è una diga e il mio dentista parla pochissimo e non mi spiega nulla. Tento invano di chiedergli spiegazioni in continuazione, ma devo tirargliele fuori con la canna da pesca e sono sempre poche parole vaghe...So solo che mi ha fatto la puntura di anestesia nella gengiva sopra i denti davanti (piuttosto dolorosa), poi con una cosa che dal rumore sembrava un trapano o una livella, ha tolto parte del dente di dietro cariata( si spera),

Aggiornamento 2:

Poi mi ha messo il composito e ha usato un apparecchietto (per attaccarlo, credo) che non ho visto (è dura vedere che cosa ti combina il dentista in bocca), ma che faceva come dei "bip" ad intermittenza. E' tutto quello che ti so dire ...

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Le faccette sono "incollate" sulla superficie anteriore del dente. Se l'operazione è fatta bene, faccetta e dente diventano tutt'uno, quindi per la tua ultima domanda non ti devi preoccupare.

La faccetta presuppone una "preparazione" del dente, cioè che gli venga tolto un po' di smalto per far posto allo spessore della faccetta stessa. Se la faccetta fosse spessa, mettiamo, mezzo millimetro, o togli mezzo millimetro di dente (pensa a sbucciare mezzo millimetro di una mela…) o il dente viene più spesso ( e sporgente in avanti) di mezzo millimetro. Questa "preparazione" è ovviamente destruente ed irreversibile: una volta fatta non si torna più in dietro.

La faccetta fatta bene dura quanto una corona (è sempre una specie di protesi fissa). Diciamo che se fatta bene potrebbe avere una vita media di 8 - 10 anni. Poi va rifatta. Ogni volta che si rifà, il dente perde qualcosa…. e alla fine non ne rimane più nulla…..

E' per questo che tutto sommato, se fosse possibile evitare di farle, sarebbe meglio….. farle per un solo problema estetico mi sembra eccessivo… probabilmente chi ti ha messo le mani sui denti non sa maneggiare troppo bene il composito….. per lo meno l'ha messa la diga ?

ps

oggi tra te e Verve (vd sotto la domanda circa l'endodonzia senza rx e senza diga) mi avete FATTO DAVVERO IN K AZZARE. Di certo mi avete fatto salire la pressione dalla rabbia…… Ovviamente non tu, ci mancherebbe, ma i dentisti che vi stanno curando E' INCONCEPIBILE CHE NEL 2015 SI FACCIANO CURE SENZA DIGA. La diga è un foglietto di gomma morbida blu o verde o grigia dfi circa 15 x 15 cm in cui si fanno dei fori in corrsispondenza dei denti da curare. Se l'hanno messa, impossibile non ricordarsene. Io la uso dal 1982 circa…… e già era stata inventata negli anni '50 ….

Il fatto che faccia le cure senza diga, che non ti spieghi nulla, etc, mi fa pensare che non è un dentista (c'è il suo nome nell'elenco della FNOMCeO ?) o che non sappia farlo. CAMBIA DENTISTA…!!! Ti assicuro che ci sono (… ahem… spero che vi siano….) MOLTISSIMI dentisti che invece la usano….. Sia ben chiaro, non è dettoi che se usano la diga sono bravissimi, ma di certo se non la usano non possono fare buoni lavori….. Dammi retta, CERCA BENE….. auguri !!!!

ps

è vero, l'anestesia davanti fa un po' male, ma se si sa fare bene il dentista, il fastidio è minimo… certo che se ti ha sparato una tubofiala in bolo (cioè tutta assieme) certo che fa male, visto che lì la gengiva è incollata allosso , ed occorre dare tempo per addormentarla , con una goccia, PRIMA di fare tutta la tubofiala…..

• Anonimo
    5 anni fa

.

Attachment image
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.