Che ne pensate di questo estratto del libro "Di padre in figlio" ? Entrate .?

“L’idea peculiare di Tradizione è quella di connessione. L’immagine più efficace che rende visivamente l’idea di Tradizione è la rete: Tradizione è connessione a una rete. Chiamiamo senso della Tradizione il conato originario a connettersi a un mondo visibile e invisibile, sensibile e soprasensibile, verticale e orizzontale”.

“L’idea di Tradizione relativizza il progresso, ma non lo esclude affatto. La tensione conflittuale che sorge tra Progresso e tradizione nel differente peso da assegnare alla continuità e al mutamento e nella differente estensione degli ambiti in cui applicare l’idea del progresso”.

“La Tradizione non redime il mondo, non offre paradisi in terra né felicità definitive; costituisce un orientamento di vita, è un senso innato da rielaborare continuamente nel rapporto con il mondo. La bussola non ci garantisce il bel tempo o la buona navigazione. Ma ci fa conoscere dove siamo, ci fa sapere di più sulle nostre origini e sul nostro approdo e, diminuendo i rischi del naufragio, ci dà una risorsa in più per destreggiarci tra i flutti e le maree. Il mare continua a blindarci o a minacciarci; ma noi almeno sappiamo che stiamo seguendo una rotta”.

Aggiornamento:

La miglior risposta va a @White . Almeno ha risposto nel merito.

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

"L’idea di Tradizione relativizza il progresso, ma non lo esclude affatto. La tensione conflittuale che sorge tra Progresso e tradizione nel differente peso da assegnare alla continuità e al mutamento e nella differente estensione degli ambiti in cui applicare l’idea del progresso”.

Ed è appunto sulle diverse idee di progresso e gli ambiti in cui applicarle che si discute. Insomma, che scoperta...

"La Tradizione non redime il mondo, non offre paradisi in terra né felicità definitive; costituisce un orientamento di vita, è un senso innato da rielaborare continuamente nel rapporto con il mondo. La bussola non ci garantisce il bel tempo o la buona navigazione. Ma ci fa conoscere dove siamo, ci fa sapere di più sulle nostre origini e sul nostro approdo e, diminuendo i rischi del naufragio, ci dà una risorsa in più per destreggiarci tra i flutti e le maree. Il mare continua a blindarci o a minacciarci; ma noi almeno sappiamo che stiamo seguendo una rotta”.

Sì ok, ma orientamento verso cosa? Quale sarebbe la rotta verso la quale questa bussola dovrebbe guidarci? Dobbiamo seguire la tradizione così, senza motivo? E' forse essa stessa l'approdo che dobbiamo raggiungere? Perché poi deve essere la tradizione a farci da bussola e non qualcos'altro?

------------------

Piccola aggiunta per rendere più chiara la mia critica:

"E' forse essa stessa l'approdo che dobbiamo raggiungere?" => E se sì, perché dovremmo?

• Anonimo
    5 anni fa

ma smettila lo sanno tutti che sei un piddiota del piddi e fai finta che sei un fan della Meloni

• Anonimo
    5 anni fa

Confermo bobo è un trollone del pd, poveretto, ora logga tiziano e datti risposta migliore

• Io penso che sia ora di riempire di botte tutti quelli che votano sinistra.

Tu che dici?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

io con mio padre era magnifica x chev edi bastava uno sguardo e ci capivano9

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.