fabio ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 6 anni fa

Università bocconi!?

Buonasera ragazzi, vorrei gentilmente un paio di informazione sull'università Bocconi. Intanto i test, livello di difficoltà? A Giugno parteciperò alla selezione di "scopri il tuo talento" e spero di entrare! Poi, per quanto riguarda tasse e agevolazioni, come siete messi? La ISU ( borsa di studio ) è concessa facilmente o difficile da prendere? ( considerando che in famiglia non superiamo i 20000€ annui!). Grazie mille! E se ci sta qualcuno che studia li, e potrebbe darmi qualche informazione in più su tutto, non lo rifiuto ahah!

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

quello che devi sapere:

1. in bocconi vengono erogate diversi tipi di borse di studio, alcune parziali (ad esempio che coprono il 60% delle spese universitarie), la maggior parte totali, quindi che coprono oltre alla retta anche il costo dell'alloggio e dei materiali didattici e ti danno un pasto gratis al giorno e i seguenti a tariffa ridotta (calcolando che nelle mense dell'università anche io che non ho nessuna agevolazione un pasto di primo/secondo/pizza/panino/insalatona+frutta/dolce+acqua lo pago massimo 5€)

2. non so quali siano i criteri economici per richiedere una borsa di studio, so però che la prima fascia di contribuzione, quella per cui si paga di meno, va dagli 0 ai 50-55mila euro di reddito familiare annuo, quindi se rientri in prima fascia credo sia possibilissimo che tu possa usufruire di una borsa di studio, dovresti controllare meglio qui http://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/s... o mandando direttamente una mail al desk ISU: isuborse@unibocconi.it . altrimenti, se posso consigliarti un metodo meno ortodosso che però ti può mettere in contatto con chi sicuramente ne sa più di me, alla bocconi abbiamo dei rappresentanti studenteschi per le questioni a proposito di ISU, alloggi, agevolazioni, ecc. è sufficiente che scrivi su spotted https://www.facebook.com/SpottedBocconiMilano?fref... se qualcuno può darti una mano in materia di borse di studio e dovrebbero risponderti subito (ti consiglio questo metodo perché personalmente io non so chi siano questi rappresentanti eletti haha) e saperti dire di più.

3. volevo solo consigliarti di richiedere una borsa di studio solo se sei davvero intenzionato a farti un **** quadro in questa università, perché a quanto ne so io, sono estremamente rigidi, pretendono tutti gli esami del primo anno completati entro la sessione estiva (quindi entro luglio), con una certa media minima che non conosco precisamente ma che comunque è abbastanza alta.

4. se hai una media abbastanza alta da entrare al talent scout, a quanto ho capito, per i pochi fortunati il test è solo una formalità, quasi sicuramente sei formalmente ammesso. il problema è che bisogna versare la prima rata nel giro di un mese, se non sbaglio, quindi mi affretterei a cercare più informazioni sulle borse di studio e borse di merito, per evitare casini di questo tipo.

per il resto, è un'università che contemporaneamente si ama e odia. sotto esame ti toglie letteralmente la vita, preparati a stare in biblioteca a studiare dalle otto di mattina alle due di notte, gli esami sono per la maggior parte molto più difficili di quanto te li aspetti, però mamma mia se ti da soddisfazioni, quando esci da un esame sapendo di aver dato il massimo, quando prendi tuo primo trenta, quando in tutti i giorni (e le notti) chiuso in biblioteca fai amicizia più che durante tre mesi di lezioni, quando personalità importanti e ministri dell'economia esteri (e alex del piero) vengono a tenere conferenze e hai l'onore di vederli dal vivo, quando segui lezioni troppo interessanti e vorresti che quell'ora e mezza continuasse. diciamo che pesante è pesante e anche parecchio, ma ne vale la pena dalla prima all'ultima goccia di sudore versato.

• 6 anni fa

Per quanto ne so io, anche con una borsa di studio, le tasse sono comunque altissime, in linea di massima non abbordabili per una famiglia che non supera i 20000€ annui. Per il test, beh, so che molti vengono respinti, ma so anche che una mia vicina di casa, per nulla geniale, lo ha superato, quindi credo sia abbordabile se si è preparati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.