Laura ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 anni fa

Quanto costa un cane tra spese iniziali e durante la vita?

Sto per comprare un Australian Shepherd, nascerà tra 15 giorni e sarà a casa per metà luglio. Dunque vorrei arrivare a luglio con tutto pronto e consigli giusti. Ora vorrei sapere quali sono le spese iniziali, tipo cucce, guinzagli, giochi, ciotole e tutto quello che serve. Poi quanto consta mantenerlo, tipo vaccini, visite vet, cibo, toelettatura ecc. Mi farebbe molto piacere ricevere consigli su come educarlo nei primi mesi di vita, le passeggiate, gli spostamenti in auto..

Grazie mille in anticipo a chi si degnerà di rispondermi <3

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

Della serie meglio tardi che mai...

Consiglio n. 1: informati, segui siti cinofili (un buon inizio è ti presento il cane) e magari anche forum di razza...

Poi...

2 ciotole in acciaio (una per l'acqua, una per il cibo), circa 20 euro (costano più di quelle in plastica ma sono migliori, e il cane non può distruggerle) + 1 ciotola da viaggio (5-10 euro)

Cuscino o cesta, imbottito e della misura giusta, dai 40 euro in su (spesso i cuccioli li distruggono, quidi potresti doverlo ricomprare)

Cuccia da esterno (necessaria solo se devi lasciare il cane in giardino...), dai 90 in su

Collare più guinzaglio dai 20 euro in su (buon qualità = prezzo maggiore = si rompe meno facilmente)

Giochi dai 30 euro in su (almeno un kong, un gioco in corda, una pallina in gomma dura con corda)... Attenzione a pupazzi, palline da tennis e giochi con fischietti: se il cane li rompe e mangia i pezzi può stare male

Spazzole: dai 10 euro in su, a seconda del tipo

Museruola (che devi avere sempre con te, obbligatoria in alcune circostanze, che il cane deve saper prtare, quindi va abituato da subito con calma!) NON quelle a nastro ma quelle più grosse, a cestello (che permettono al cane di respirare bene): dai 15 euro di una semplice in plastica ai 35-40 di una buona in ferro

In estate antiparassitario, da circa 10 euro al mese, tutti gli anni (a seconda di dove sei tutto l'anno oppure 6 mesi)

Sempre in estate cardotek per la filaria... almeno 30 euro l'anno, ma possono essere anche 50...

Veterinario sono 2-3 visite l'anno per i vaccini (dai 30 ai 50 euro circa a visita a seconda di dove abiti), poi ovviamente c'è il prelievo del sangue la primavera per controllare che non abbia la filaria, sverminazioni, visite varie... che capitano: una congiuntivite, una tracheite... visita+farmaci, considerando che quelli per animali costano spesso più di quelli umani... poi ci sono gli imprevisti (proprio oggi ho portato il mio dal vet per una reazione allergica alla puntura di un insetto: 50 euro visita e puntura di cortisone, e devo ancora comprargli le pastiglie da dargli per qualche giorno...)

Cibo: crocchette di marca buona, se non ottima, almeno 40 euro al mese

Consiglio n. 2: tu non stai prendendo un carlino. Un aussie è un cane da lavoro, con un mare di energie, quindi vedi di farlo lavorare!

Cerca da subito un centro in cui frequentare un corso di base, poi continua e vedi di fargli fare qualcosa, anche a livello amatoriale... ma fallo lavorare!

Quindi ovviamente considera il costo di un educatore/addestratore...

Una persona esperta ti saprà dire di persona più di quello che posso fare io qui... Anche perchè dovrei scrivere tutta la notte!

• Laura5 anni faSegnala

Grazie mille, mi sei stato aiuto più di quanto tu possa immaginare! Seguirò davvero i tuoi consigli, molte grazie:)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Tanto, te lo dico io. Tanto tanto.

Praticamente come se avessi un figlio (se non di più).

Dovrai dargli molte attenzioni oltretutto:

1 ora di passeggiata al giorno,

Giochi vari

addestramento (€)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.