Consigli per comprare una mtb da principiante?

Ciao ragazzi, dovrei comprare una mtb 26 xs o s per una mia amica che vuole iniziare ad andare in bici. Pomeriggio devo andare a vedere un negozio che ha chiuso otto anni fa e che ha qualche modello. Ho parlato telefonicamente con il proprietario e mi ha detto che ha bici di buone marche che all epoca vendeva sui 500-600 euro in su che potrebbe vendere anche sui 150. Ora io ero orientata per una Rockrider 340, quella che da Decathlon danno a 199.00 euro. Però voi cosa mi consigliate? Un modello di 8 anni fa di una buona casa (come bianchi, bottecchia, scott etc) oppure la Rockrider 340? C è da vedere se queste bici di otto anni fa stanno messe bene a rapporti o hanno i freni a disco.

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

non per dire ma la rockrider 340 i freni a disco se li sogna e il cambio è a 7 rapporti. roba che usava una 20 ina di anni fa in sostanza.

che poi io penso che nn siano i freni a disco o il numero di rapporti che fanno una buona bici da mtb. fa molto di più la forcella 8e quellla della rockrider è ancora di quelle vecchie a molloni) oppure i mozzi dellle ruote.

ppersonalmente per 200 euro prenderei un modelllo che qualche anno fa valeva di più. anche perchè quella del decathlon, anche se te la vendono come nuova, è un modelllo che risale a 15 anni fa come concezione.

non è male. ma non pensare di portare a casa chissà che cosa. vale poco me da anche meno.

tieni conto di una cosa, ti parlo da uno che usa principalmente la bici da corsa. una bici, oltre a quello che compri la scegli anche per cosa ci vuoi fare da oggi a qualche anno.

io ho per esempio una bici da corsa che ho preso alcuni mesi fa. il telaio è un buon telaio ma per esempio la guarnitura davanti non mi piace molto. una guarnitura come piace a me costa sui 500 euro. allora, quando l'ho presa, visto che comunque non è che potevo permettermi anche quei 500 euro ci ho messo una guarnitura della stessa misura ma che vale poco. quando compro quella nuova ho già il movimento centrale che va bene. anche perchè un movimento centrale nuovo e gli adattatori, anche se non sono ceramici li paghi altri 60 euro come minimo. adesso ho una fsa da sbarco. quando c'ho i soldi prnedo la kforce. ma intanto la mia è già montata con il protocollo BB386.

la roocrider cosa c'ha? la scatola del movimento centrale vecchio ITA o bsa? e allora quando si romperà quella guarnitura o il movimento centrale già 60 euro li spendi per adattare quella scatola.

e questo vale un po' per tutti i componenti. sterzo, reggisella, ruote e via discorrendo.

• Anonimo
    6 anni fa

8 anni fa sono tanti e una rock 340 è un po' scarsetta, dipende cosa deve fare lei. andare in bici vanno bene 2 ruote e una catena, ciclismo, meglio mettere da parte i soldi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.