anche se ritenessi vero l'antico testamento, non mi fa scattare un campanello che dio é un tantinello strónzo?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Migliore risposta

    Il campanello suona se pensi, non se credi.

    Se ti hanno rovinato da piccolo facendoti credere a babbo natale, andare a una mostra di pelli di renne "volanti" non ti fa scattre alcun campanello, anzi rafforza la tua credenza: "visto che ci sono le pelli di renne volante, questo conferma babbo natale".

    Il fatto che il dio biblico sia crudelissimo, per un cristiano è un aspetto scomodo che ha imparato a scansare o a giustificare.

    Su queste pagine abbiamo letto cose allucinanti del tipo

    "non è dio a uccidere, è satana",

    "non è dio ad annegare le persone, è l'acqua",

    "non è dio a schiacciare con macigni, è il peso del macigno"

    E poi il più classico "se la sono cercata, erano peccatori" (bambini e animali compresi!)

    La giustificazione universale poi è "bisogna interpretare" o "storicizzare", ovviamente sempre interpretando nella versione più comoda rassicurante e dottrinale per i cristiani.

    Per non contare le contraddizioni della dottrina stessa:"La bibbia è perfetta" ma "La bibbia va interpretata".

    Come vedi nessun campanello, solo linea cerebrale piatta.

    ---

    gianni, se mio figlio si comporta da animale, non faccio stragi di uomini donne bambini e animali per adeguarmi e superare il suo bestiale livello.

    Il dio biblico PARTECIPA in prima persona alle stragi e UCCIDE e fa morire le persone, che sono altri SUOI FIGLI.

    Forse che gli egiziani massacrati da dio non erano anch'essi suoi figli?

    Ne uccide i bambini per altro.

    E' un dio crudelissimo, basta cercare scuse. Il problema non è che sia crudele, il racconto, in quanto favola, è effettivamente molto antico e legato ai tempi, il problema è che voi GIUSTIFICATE e ADORATE questo dio ASSASSINO.

  • 5 anni fa

    solo un tantinello??? hahahahaha ti sei svegliato generoso?

    • Lv 4
      5 anni faSegnala

      sei forte amico!

  • Anonimo
    5 anni fa

    non é umanamente pensabile pensare all'antico testamento come un testo veritiero

  • 5 anni fa

    chiedi a noi cosa fa scattare in te cosa? Ma esistono atei che sappiano esprimersi in lingua italiana?

    • Brian5 anni faSegnala

      evidentemente non sei un bravo psicologo

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

    Non si può non tenere conto del fatto che nel vecchio testamento Dio si rivolge ad un popolo di pastori nomadi ignoranti , dove una delle persone più evolute come Davide dopo avere sterminato i filistei taglia i loro prepuzi e li porta al re Saul per dimostrare la sua valorosità di guerriero.Nel nuovo testamento gli ebrei avevano raggiunto già un livello di evoluzione non indifferente, per cui Dio si rivela in modo diverso.

    Una domanda all'anonimo:Se si vuole proprio giudicare, persino Dio, secondo me bisogna essere propositivi.Supponiamo che l'episodio della liberazione degli ebrei dalla schiavitù in Egitto sia realmente avvenuta come descritta nel libro dell'Esodo,visto che 9 flagelli non erano stati sufficienti per convincere il faraone a liberare gli ebrei dalla schiavitù, visto che Mosè era balbuziente e Aronne non era un grande oratore, tu al posto di Dio che cosa avresti fatto per liberare tutti gli ebrei,senza lasciarne nemmeno uno in Egitto?

    • Lv 4
      5 anni faSegnala

      Se ti Riferisci aIIa bibbia aIIora sappi che quei bimbi venivano sterminati

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.