Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 6 anni fa

Chiave di basso pianoforte?

vorrei sapere come si suona la chiave di basso al pianoforte, nel senso: la nota "la" in chiave di violino è la nota "do" in chiave di basso nel pentagramma. Nel suonare il "la" in chiave di violino premo il tasto bianco tra il "sol#" e il "sib". Per suonare il "do" in chiave di basso, suono il "la" in chiave di violino o lo stesso "do" della chiave di violino?

in poche parole: le sette note della chiave di violino hanno gli stessi tasti della chiave di basso?

4 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

La chiave di basso è come la chiave di violino, cambia il posto delle note sul pentagramma ma i tasti sono sempre quelli.

• Anonimo
    6 anni fa

Per suonare il DO, in qualsiasi chiave stai leggendo, devi premere il tasto DO. Non esistono tasti della chiave di violino e tasti della chiave di basso. La chiave può solo orientativamente indicarti se stai suonando note a sinistra, più gravi, o a destra, più acute. Tu stai parlando del DO che in chiave di basso si trova nel secondo spazio a partire dal basso. È un DO che sul pianoforte trovi un'ottava sotto il do centrale. Il do centrale è quello che in chiave di violino è appena fuori dal pentagramma, in basso, con una righetta sopra la nota.

• 5 anni fa

Chiariamoci le idee:

Se tu leggi una nota nel secondo spazio dal basso in chiave di violino corrisponde ad un la, in chiave di basso ad un do. La posizione sul pentagramma del do in chiave di basso è la stessa del la in chiave di violino, ma sono due suoni differenti: per la nota nel secondo spazio in chiave di violino suonerai un la (fra sol# e sib), in chiave di basso un do (fra si e do #).

• 6 anni fa

beh si...!

cioè le note sono 7 e il fatto che ci siano altre chiavi non vuol dire che si creino altre note!

semplicemente una nota in una chiave e diversa in un altra.

Le chiavi esistono perché non tutti gli strumenti hanno la stessa altezza quindi hanno creato altre chiavi per strumenti con timbro più acuto o grave.

Nella chiave di basso suonarai note che vanno dal do centrale in giù, quella di violino dal do centrale in su

Mettiamo che hai un do, mi, sol nella chiave di basso cioè quello che in chiave di violino sarebbe la do mi

suonarai do mi sol perché in quella chiave è do mi sol

chiaro?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.