promotion image of download ymail app
Promoted

Ma Renzi se davvero si definisce di centrosinistra perchè invece di centralizzare?

Aggiornamento:

come un degno esponente di sinistra e centrosinistra farebbe....decentralizza e autonomizza addirittura certe funzioni e certi enti?? Mi viene in mente il preside sceriffo....mi viene in mente la privatizzazione di vari enti statali che tali dovrebbero essere o parti di esse

Aggiornamento 2:

*parte di ESSI scusate l'errore di battitura

Aggiornamento 3:

Krabi No non hai capito....io chiedevo proprio PERCHE' NON CENTRALIZZA...Mi viene in mente la Jugoslavia (che per altro conosco storicamente economicamente e politicamente).

C'era dappertutto lo stesso sistema di assegnazione case programmi scolastici ecc...una cosa come l'autonomia dei presidi per esempio GIUSTAMENTE non esisteva.

Ora non voglio dire che dobbiamo entrare in dittatura ma se lo stato è quello centrale questo tipo di "autonomie" NON devono esistere.

Aggiornamento 4:

Cosiccome non devono esistere le autonomie regionali nè specialità nè ancor meno le privatizzazioni degli enti STATALI ecc...QUELLA CHE HO DESCRITTO è LA MIA ITALIA E UN'ITALIA CHE FUNZIONA NON QUESTA.Ps non ho parlato di libertà di espressione, libertà personale ecc cardini che PRETENDO siano presenti ovviamente nella loro interezza

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Risposta preferita

se la domanda è perché renzi si definisce di centro-sinistra è evidente: il suo partito è il pd, partito tradizionalmente di sinistra, erede della tradizione dei ds, della margherita, del pci, ecc. ecc.

il simbolo pd a prescindere da come si governa garantisce una bella fetta di voti di elettori inesperti che non sanno nulla di politica e credono che il pd sia il loro vecchio pci o un partito a cui erano affezionati.

a prescindere, molti elettori votano pd solo perché è il pd.

non ci interessano i motivi, ci interessa solo che questa gente voti il pd a prescindere perché si definisce di sinistra e perché ha quell emblema.

per cui renzi, per tirare acqua al suo mulino, deve fingersi di sinistra, quando in realtà più che centrista su molte questioni è proprio di destra.

deve solo mantenere la facciata su alcune questioni (tipo l immigrazione e la difesa dei lavoratori), ma basta poco impegno e solo a parole per convincere i babbacefali. infatti spacciano il jobs act come una cosa di sinistra (era nel programma di berlusca già nel 94 una riforma simile) e il solo spacciarlo come tale con discorsetti farciti di belle parole basta e avanza per garantirsi i voti dei fedelissimi.

EDIT

ah ecco, io avevo risposto quando non avevi aggiunto i dettagli.

ma perché secondo te uno di centro-sinistra dovrebbe centralizzare?

vedi che la sinistra dovrebbe essere contro uno stato autoritario e che accorpa i poteri tutti nelle mani di poche persone o pochi enti (tanto territoriali che accentrano il potere di altri enti territoriali minori quanto l accorpamento dei poteri territoriali agli enti statali).

il centralizzare è più conforme alla mentalità di destra, specie dell estrema destra. infatti l idea del preside sceriffo è di destra.

ed in effetti renzi sta CENTRALIZZANDO i poteri nelle mani dei presidi.

è un po sbagliato ciò che dici, l obiettivo della riforma è proprio ridurre criteri di valutazione oggettiva ed indipendenti dal controllo del potere (come i concorsi e le graduatorie) sostituendoli con un maggior potere dell autorità statale (che è rappresentata dal preside).

fai due errori:

1) credere che sia di sinistra ciò che in realtà è di destra

2) considerare il preside sceriffo come una riduzione dell autorità (che rappresenta lo stato in quel momento, non altri) quando in realtà è proprio il contrario.

e fra l altro, renzi vuole privatizzare entro la fine dell anno prossimo anche gli ultimi enti pubblici rimasti.

riallacciandoci quindi al discorso fatto prima, chi crede che renzi sia di sinistra non ha veramente capito nulla di politica.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

E' di centro, volevano la nuova DC, eccola

• Anonimo
    5 anni fa

Ieri sono andato a vedere Sgarbi e a proposito di Renzi diceva proprio ciò che sostiene Krabi

• Semplice: perché Renzi non è veramente di centro-sinistra.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Si definisce di centro-centrosinistra perché, per l'appunto centralizza.

Se decentralizzasse si definirebbe di decentro-decentrosinistra.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.