Lo sapete cosa fanno i Giapponesi..?

Leggete qui..

Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto, valorizzano la crepa riempiendo la spaccatura con dell’oro.

Questa tecnica è chiamata "Kintsugi."

Oro al posto della colla. Metallo pregiato invece di una sostanza adesiva trasparente.

E la differenza è tutta qui: occultare l'integrità perduta o esaltare la storia della ricomposizione?

Chi vive in Occidente fa fatica a fare pace con le crepe.

"Spaccatura, frattura, ferita" sono percepiti come l'effetto

meccanicistico di una colpa, perchè il pensiero digitale ci ha

addestrati a percorrere sempre e solo una delle biforcazioni: o è

intatto, o è rotto.

Se è rotto, è colpa di qualcuno.

Il pensiero

analogico -arcaico, mitico, simbolico- invece, rifiuta le dicotomie e ci

riporta alla compresenza degli opposti, che smettono di essere tali nel

continuo osmotico fluire della vita.

La Vita è integrità e rottura

insieme, perché è ri-composizione costante ed eterna.

Rendere belle e

preziose le "persone" che hanno sofferto......questa tecnica si chiama

"amore".

Il dolore è parte della vita.

DDR: Con che cosa avete riempito le vostre ' Fratture' ?

DDR: Cosa Ascoltate?

https://www.youtube.com/watch?v=2wQ4gJo0bII

Youtube thumbnail

15 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

E' vero, complimenti! Questi dettagli di ceramica giapponese non li conoscono tutti, bellissima domanda: da esperti. Se ti interessa l'estetica giapponese credo che nessun libro abbia parlato di questo argomento con altrettanta sincerità come Libro D'ombra, di Junichiro Tanizaki (parlando di testi introduttivi, ovviamente, non è un testo filosofico...). Molte arti giapponesi trovano i loro fondamenti nell'amidismo, che a sua volta è di derivazione buddhista: moltissimi aspetti della mentalità estetica giapponese hanno radici antichissime che risalgono al periodo Asuka, quando i primi Buddha vennero importati in Giappone da Cina e Corea.

Ad esempio, l'ikebana, l'arte di disporre i fiori nei vasi deriva dal principio buddhista secondo cui nessun essere è al sicuro. Si taglia un fiore, di netto: era ancorato al suolo e gli si mostra che persino lui, come ogni altro essere, non ha casa, non è al sicuro, e lo si dispone in un vaso, e questo vaso in una nicchia, chiamata "tokonoma". Un'operazione crudele, per "mostrare al fiore" che anche lui è infinitamente solo e fragile.

Naturalmente, alcuni correnti buddhiste detestano e proibiscono questa pratica: nello specifico alcuni ordini monastici tibetani e nepalesi proibiscono di tagliare inutilmente ogni più piccolo filo d'erba e di uccidere qualsiasi creatura.

Allora resto in tema, una versione del mantra della Tara Bianca cantata da Pema Rinpoche :)

https://www.youtube.com/watch?v=rFEDRXqWczE

Youtube thumbnail

Fonte/i: Ciao :)
  • 5 anni fa

Ma che bell'osservare (che bella domanda!) :)

Mi sbraco qui e continuo la contemplazione, eh :)

• Civas
    Lv 7
    5 anni fa

Interessante ...

Devo ammettere che molto raramente ho dato valore ad una crepa... e anche i graffi di solito non mi piacciono.

...

https://www.youtube.com/watch?v=ZVkS0dPq2ig

Youtube thumbnail

• 5 anni fa

Che cosa carina :)

I Giapponesi fanno un sacco di cose strane-carine. Mi piacciono un sacco.

_-RDR: Le mie fratture...uhm...

Di resina! :)

Presente le iniezioni che si fanno nei muri per evitare i distacchi degli affreschi e degli intonaci?

Ecco.

Attachment image
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Olena
    Lv 7
    5 anni fa

Bellissimo approccio alla realtà! No, non conoscevo questa tecnica... Grazie davvero. Adoro il Giappone, la letteratura giapponese, e sono curiosa di qualsiasi cosa che abbia a che fare con la loro cultura.

Le mie fratture sono riempite con il tessuto cicatrizzante... e non ha la stessa solidità del tessuto sano. Così in tutto, non solo nelle ferite o fratture del corpo.

https://www.youtube.com/watch?v=2Nkcn8m9M0M

Youtube thumbnail

• 5 anni fa

Sì, la lessi qualche mesetto fa su fb :)

• 5 anni fa

Bello.

• 5 anni fa

si...elettrodomestici,computer,materiale elettrico

• AlgaFo
    Lv 7
    5 anni fa

Bravi Moglie e V.

• DIEGO.
    Lv 7
    5 anni fa

Ottimo argomento, ma rimane lì.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.